L’attuale evoluzione tecnologica ha reso possibile la disponibilità di tecnologie della comunicazione e dell’informazione sempre più potenti e ha consentito alle organizzazioni pubbliche e private di venire profondamente trasformate. Il web 2.0 e i social media stanno progressivamente assumendo un ruolo di primaria importanza nel contesto socio-economico contemporaneo, contribuendo a modificare non solo i processi e le modalità di comunicazione di individui, cittadini e imprese, ma anche la stessa organizzazione e gestione aziendale. Con lo sviluppo delle reti sociali il Web è diventato soprattutto un luogo nel quale si svolgono conversazioni, si dialoga, si creano nuove opportunità di relazione tra le persone. Milioni di utenti in tutto il mondo accedono ogni giorno ai diversi siti sociali, attraverso i quali le informazioni nascono, circolano e si diffondono con una velocità e seguendo percorsi del tutto nuovi. L'evoluzione che caratterizza l'attuale scenario dell'informazione e dell'interazione via Web sta profondamente modificando l'approccio del settore pubblico alla rete, anche nel nostro Paese. Molte Pubbliche Amministrazioni (PA), nel loropercorso di rinnovamento e miglioramento, hanno recentemente iniziato agestire profili e pagine di diversi social media per cercare maggiori spazi di dialogo e collaborazione con i cittadini e con tutti gli altristakeholder. Il presente lavoro si propone di approfondire alcuni aspetti relativi all’utilizzo di strumenti del web 2.0 da parte della Pubblica amministrazione nel particolare ambito costituito dai Comuni italiani. La ricerca esplorativa su cui la tesi si basa mira ad offrire una panoramica sull’adozione e diffusione dei social media (Facebook, Twitter, Youtube) tra i Comuni italiani. Visto il forte legame con la cittadinanza e il territorio, i Comuni rappresentano quindi un contesto particolarmente adatto a indagare come i social media vengono utilizzati nel settore pubblico. .. [a cura dell'Autore]
Comuni 2.0. Una ricerca esplorativa sull’impiego dei social media negli Enti Locali / Raffaele Amoroso , 2016 Jul 20., Anno Accademico 2014 - 2015. [10.14273/unisa-777].
Comuni 2.0. Una ricerca esplorativa sull’impiego dei social media negli Enti Locali
Amoroso, Raffaele
2016
Abstract
L’attuale evoluzione tecnologica ha reso possibile la disponibilità di tecnologie della comunicazione e dell’informazione sempre più potenti e ha consentito alle organizzazioni pubbliche e private di venire profondamente trasformate. Il web 2.0 e i social media stanno progressivamente assumendo un ruolo di primaria importanza nel contesto socio-economico contemporaneo, contribuendo a modificare non solo i processi e le modalità di comunicazione di individui, cittadini e imprese, ma anche la stessa organizzazione e gestione aziendale. Con lo sviluppo delle reti sociali il Web è diventato soprattutto un luogo nel quale si svolgono conversazioni, si dialoga, si creano nuove opportunità di relazione tra le persone. Milioni di utenti in tutto il mondo accedono ogni giorno ai diversi siti sociali, attraverso i quali le informazioni nascono, circolano e si diffondono con una velocità e seguendo percorsi del tutto nuovi. L'evoluzione che caratterizza l'attuale scenario dell'informazione e dell'interazione via Web sta profondamente modificando l'approccio del settore pubblico alla rete, anche nel nostro Paese. Molte Pubbliche Amministrazioni (PA), nel loropercorso di rinnovamento e miglioramento, hanno recentemente iniziato agestire profili e pagine di diversi social media per cercare maggiori spazi di dialogo e collaborazione con i cittadini e con tutti gli altristakeholder. Il presente lavoro si propone di approfondire alcuni aspetti relativi all’utilizzo di strumenti del web 2.0 da parte della Pubblica amministrazione nel particolare ambito costituito dai Comuni italiani. La ricerca esplorativa su cui la tesi si basa mira ad offrire una panoramica sull’adozione e diffusione dei social media (Facebook, Twitter, Youtube) tra i Comuni italiani. Visto il forte legame con la cittadinanza e il territorio, i Comuni rappresentano quindi un contesto particolarmente adatto a indagare come i social media vengono utilizzati nel settore pubblico. .. [a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
134904204115123687137139871856888195533
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
149.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
149.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
167292476522752328354086756957633935877
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


