Il presente scritto è il frutto del tentativo di riportare a sistema, prendendo come spunto di riferimento la sentenza oggetto di commento ma senza disattendere alla necessità di una ricognizione ragionata delle tendenze evolutive presenti nella giurisprudenza ed in dottrina, le argomentazioni giuridiche e logiche poste a sostegno della tesi della tipicità ristretta dei rimedi all’illiceità degli atti di scissione societaria. Muovendosi, quindi, nel rispetto dello schema dialettico triadico, si tenterà di sottoporre a prova di resistenza le argomentazioni poste a dimostrazione dell’assunto di partenza, al fine di verificarne l’effettiva sostenibilità.
Atto di scissione societaria, azione revocatoria e principio di tipicità ristretta dei rimedi, in Diritto fallimentare e delle società commerciali
Edoardo De Chiara
2020
Abstract
Il presente scritto è il frutto del tentativo di riportare a sistema, prendendo come spunto di riferimento la sentenza oggetto di commento ma senza disattendere alla necessità di una ricognizione ragionata delle tendenze evolutive presenti nella giurisprudenza ed in dottrina, le argomentazioni giuridiche e logiche poste a sostegno della tesi della tipicità ristretta dei rimedi all’illiceità degli atti di scissione societaria. Muovendosi, quindi, nel rispetto dello schema dialettico triadico, si tenterà di sottoporre a prova di resistenza le argomentazioni poste a dimostrazione dell’assunto di partenza, al fine di verificarne l’effettiva sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


