Un ruolo fondamentale nelle strategie di web marketing è svolto dai meta-tag, ossia speciali istruzioni HTML che permettono di ottenere, se correttamente ed efficacemente progettate e inserite nel codice della pagina web, un buon posizionamento nelle pagine di risposta elaborate dai motori di ricerca a fronte di una specifica query. Ruolo fondamentale, in questo ambito, è necessariamente attribuito alla linguistica d’impresa ovvero a quel complesso di expertise che supporta i processi aziendali da un punto di vista linguistico (advertising, direct marketing, packaging, manualistica interna, attività di business negotiation, public speaking, etc.). Nel caso particolare del web marketing, in cui il ruolo della parola scritta e “programmata” acquisisce importanza fondamentale (si pensi alle azioni di visibilità collegate ai meta-tag, alle azioni di attrattività collegate alla scrittura personalizzata e interattiva, alle voci di costo collegate all’impiego efficiente delle forme testuali e conseguentemente allo spazio web occupato, alla necessità di ricorrere alla traduzione in lingua straniera e prevalentemente in lingua inglese delle pagine web in virtù dell’internazionalità del mercato internet, etc.), l’expertise collegato alla linguistica d’impresa diventa non soltanto elemento irrinunciabile, ma vero e proprio fattore critico di successo per le iniziative imprenditoriali di electronic business. Il lavoro in oggetto, pertanto, si focalizza sull’impiego delle “parole” per migliorare il posizionamento sulle pagine di risposta dei motori di ricerca, usando quindi la linguistica d’impresa per generare soluzioni manageriali (nello specifico, di search engine marketing) di valore.

Elementi descrittivi e applicativi del linguaggio specialistico dell’Electronic Commerce: il ruolo dei Meta-Tag nelle azioni di Web Marketing

FESTA, GIUSEPPE
2000-01-01

Abstract

Un ruolo fondamentale nelle strategie di web marketing è svolto dai meta-tag, ossia speciali istruzioni HTML che permettono di ottenere, se correttamente ed efficacemente progettate e inserite nel codice della pagina web, un buon posizionamento nelle pagine di risposta elaborate dai motori di ricerca a fronte di una specifica query. Ruolo fondamentale, in questo ambito, è necessariamente attribuito alla linguistica d’impresa ovvero a quel complesso di expertise che supporta i processi aziendali da un punto di vista linguistico (advertising, direct marketing, packaging, manualistica interna, attività di business negotiation, public speaking, etc.). Nel caso particolare del web marketing, in cui il ruolo della parola scritta e “programmata” acquisisce importanza fondamentale (si pensi alle azioni di visibilità collegate ai meta-tag, alle azioni di attrattività collegate alla scrittura personalizzata e interattiva, alle voci di costo collegate all’impiego efficiente delle forme testuali e conseguentemente allo spazio web occupato, alla necessità di ricorrere alla traduzione in lingua straniera e prevalentemente in lingua inglese delle pagine web in virtù dell’internazionalità del mercato internet, etc.), l’expertise collegato alla linguistica d’impresa diventa non soltanto elemento irrinunciabile, ma vero e proprio fattore critico di successo per le iniziative imprenditoriali di electronic business. Il lavoro in oggetto, pertanto, si focalizza sull’impiego delle “parole” per migliorare il posizionamento sulle pagine di risposta dei motori di ricerca, usando quindi la linguistica d’impresa per generare soluzioni manageriali (nello specifico, di search engine marketing) di valore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1062414
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact