Il comportamento del consumatore è la risultante di processi complessi ed articolati che affondano le proprie radici sia sulle componenti legate alla specifica personalità del soggetto, sia al contesto socio-ambientale di riferimento. È evidente che molte di tali scelte comportamentali possono essere ben comprese solo se si approfondisce il contesto culturale in cui maturano, in quanto esso fornisce gli schemi interpretativi generali attraverso i quali è possibile capire l’ambiente circostante. Il rilievo del tema interculturale nel marketing è sostenuto proprio dal combinato prodursi di due fenomeni, ovvero dello sviluppo dell’internazionalizzazione insieme alla persistente eterogeneità in contesti nazionali e locali. Naturalmente non sempre la diversità culturale richiede un adattamento nelle strategie di marketing aziendali, sul quale si inserisce la nuova declinazione favorevole al culture bound approach.

Il ruolo del marketing in un contesto interculturale. Verso la prospettiva culture bound

CUOMO, Maria Teresa
2006-01-01

Abstract

Il comportamento del consumatore è la risultante di processi complessi ed articolati che affondano le proprie radici sia sulle componenti legate alla specifica personalità del soggetto, sia al contesto socio-ambientale di riferimento. È evidente che molte di tali scelte comportamentali possono essere ben comprese solo se si approfondisce il contesto culturale in cui maturano, in quanto esso fornisce gli schemi interpretativi generali attraverso i quali è possibile capire l’ambiente circostante. Il rilievo del tema interculturale nel marketing è sostenuto proprio dal combinato prodursi di due fenomeni, ovvero dello sviluppo dell’internazionalizzazione insieme alla persistente eterogeneità in contesti nazionali e locali. Naturalmente non sempre la diversità culturale richiede un adattamento nelle strategie di marketing aziendali, sul quale si inserisce la nuova declinazione favorevole al culture bound approach.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1529756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact