Il disegno della ricerca che ha orientato il lavoro di studio e proposta di un piano di comunicazione per la valorizzazione del territorio ai fini turistici - commissionato al C.U.E.I.M. dal G.A.L. delle Barbagie e del Mandrolisai – è impostato, sotto il profilo scientifico, sulla base di un impianto metodologico che trova fondamento nel modello di identity management. La proposta di un piano di comunicazione da noi formulata si basa sulla costruzione di una mappa bidimensionale non percettiva (ottenuta con una ricerca desk), che individua il posizionamento delle Barbagie e del Mandrolisai in relazione ai due fattori distintivi (il patrimonio naturalistico e il patrimonio storico- culturale) emersi nella preliminare analisi del territorio e validati da un panel di esperti locali sulla base di una valutazione quali-quantitativa. L’area territoriale in oggetto necessita di sottrarsi dall’effetto “alone” derivante dal turismo balneare delle cose sarde, per il quale gli attuali flussi turistici dell’area delle Barbagie e del Mandrolisai risultano in buona parte flussi di riflesso, residuali, derivanti indirettamente come estensione del periodo di soggiorno in Sardegna da parte di individui che, comunque, privilegiano il turismo balneare e vedono in esso il motivo principale della loro presenza sull’isola. La definizione del posizionamento del territorio rappresenta il fondamentale elemento di riferimento per derivare, nel piano, le line guida per la costruzione del brand territoriale e per l’individuazione delle key word volte a differenziare e valorizzare il composito paniere di attributi materiali e immateriali che rappresenta il “prodotto” territorio delle Barbagie e del Mandrolisai, il piano proposto offre le indicazioni per ciò che riguarda i criteri per la valorizzazione del brand nonché per la composizione del communication mix integrato, fondato sulla sequenza di decisioni strettamente interconnesse attinenti alle aree tematiche, alle modalità e ai canali di comunicazione.

Piano di comunicazione

CONFETTO, Maria Giovanna;
2007-01-01

Abstract

Il disegno della ricerca che ha orientato il lavoro di studio e proposta di un piano di comunicazione per la valorizzazione del territorio ai fini turistici - commissionato al C.U.E.I.M. dal G.A.L. delle Barbagie e del Mandrolisai – è impostato, sotto il profilo scientifico, sulla base di un impianto metodologico che trova fondamento nel modello di identity management. La proposta di un piano di comunicazione da noi formulata si basa sulla costruzione di una mappa bidimensionale non percettiva (ottenuta con una ricerca desk), che individua il posizionamento delle Barbagie e del Mandrolisai in relazione ai due fattori distintivi (il patrimonio naturalistico e il patrimonio storico- culturale) emersi nella preliminare analisi del territorio e validati da un panel di esperti locali sulla base di una valutazione quali-quantitativa. L’area territoriale in oggetto necessita di sottrarsi dall’effetto “alone” derivante dal turismo balneare delle cose sarde, per il quale gli attuali flussi turistici dell’area delle Barbagie e del Mandrolisai risultano in buona parte flussi di riflesso, residuali, derivanti indirettamente come estensione del periodo di soggiorno in Sardegna da parte di individui che, comunque, privilegiano il turismo balneare e vedono in esso il motivo principale della loro presenza sull’isola. La definizione del posizionamento del territorio rappresenta il fondamentale elemento di riferimento per derivare, nel piano, le line guida per la costruzione del brand territoriale e per l’individuazione delle key word volte a differenziare e valorizzare il composito paniere di attributi materiali e immateriali che rappresenta il “prodotto” territorio delle Barbagie e del Mandrolisai, il piano proposto offre le indicazioni per ciò che riguarda i criteri per la valorizzazione del brand nonché per la composizione del communication mix integrato, fondato sulla sequenza di decisioni strettamente interconnesse attinenti alle aree tematiche, alle modalità e ai canali di comunicazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2296254
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