La ricerca nasce dall’esigenza di descrivere i processi comunicativi e interattivi in gruppi di bambini di scuola dell’infanzia, impegnati in un compito di lettura/comprensione di te- sti attraverso l’utilizzo funzionale della LIM. L’intento è di sperimentare, mediante speci- fiche metodologie e sussidi didattici, se e in quale misura sia possibile stimolare e facili- tare lo sviluppo delle abilità inferenziali at- traverso il coinvolgimento attivo dell’allievo. In tale processo di comprensione la funzio- ne fondamentale è svolta dall’adulto che re- gola l’interazione tra pari nel compito di lettura, le modalità di partecipazione e le azioni dei soggetti coinvolti. I risultati con- seguiti avvalorano il progetto di sollecitare l’abilità di comprensione del testo verbale per mezzo di immagini ed audiovisivi attra- verso l’utilizzo funzionale della LIM.

La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia

MARZANO, ANTONIO;VEGLIANTE, ROSA
2014-01-01

Abstract

La ricerca nasce dall’esigenza di descrivere i processi comunicativi e interattivi in gruppi di bambini di scuola dell’infanzia, impegnati in un compito di lettura/comprensione di te- sti attraverso l’utilizzo funzionale della LIM. L’intento è di sperimentare, mediante speci- fiche metodologie e sussidi didattici, se e in quale misura sia possibile stimolare e facili- tare lo sviluppo delle abilità inferenziali at- traverso il coinvolgimento attivo dell’allievo. In tale processo di comprensione la funzio- ne fondamentale è svolta dall’adulto che re- gola l’interazione tra pari nel compito di lettura, le modalità di partecipazione e le azioni dei soggetti coinvolti. I risultati con- seguiti avvalorano il progetto di sollecitare l’abilità di comprensione del testo verbale per mezzo di immagini ed audiovisivi attra- verso l’utilizzo funzionale della LIM.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4568065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact