Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
UniSa - IRIS Institutional Research Information System
In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.
Linguaggio e sue interpretazioni: il "gioco dei mondi" in una classe di scuola primaria
In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4650245
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.