In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.

Linguaggio e sue interpretazioni: il "gioco dei mondi" in una classe di scuola primaria

COPPOLA, CRISTINA
;
MOLLO, MONICA;PACELLI, TIZIANA
2015-01-01

Abstract

In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4650245
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact