La letteratura medievale, molto più di quella moderna, ambisce a raggiungere una dimensione performativa. Attraverso l'oralità e le performances giullaresche, sempre diverse l'una dall'altra, l'opera letteraria tende a cambiare, a rinnovarsi, seguendo il gusto del pubblico. Attraverso l'analisi di alcune delle più importanti e conosciute opere della letteratura oitanica e, altresì, occitanica, metterò in evidenza le tecniche stilistiche e tematiche che concorrono a rendere la produzione medievale una letteratura di tipo performativo.
Tecniche performative nella narrativa galloromanza
GALANO, Sabrina
2015-01-01
Abstract
La letteratura medievale, molto più di quella moderna, ambisce a raggiungere una dimensione performativa. Attraverso l'oralità e le performances giullaresche, sempre diverse l'una dall'altra, l'opera letteraria tende a cambiare, a rinnovarsi, seguendo il gusto del pubblico. Attraverso l'analisi di alcune delle più importanti e conosciute opere della letteratura oitanica e, altresì, occitanica, metterò in evidenza le tecniche stilistiche e tematiche che concorrono a rendere la produzione medievale una letteratura di tipo performativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
galano.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tecniche performative nella narrativa galloromanza
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
170.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
170.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.