Il volume nasce con l'intento di tracciare una traiettorie che dalla didattica tradizionale, ancorata su metodi di tipo trasmissivo, giunge ad una didattica centrata sulle competenze e ruota intorno a tre concetti essenziali: Didattica, Competenze, Valutazione, intrecciandoli con il ruolo e le funzioni del docente. Nei primi due capitoli si propongono alcune riflessioni legate al processo di insegnamento-apprendimento, alle dinamiche comunicativo-relazioni e alle problematiche valutative. Gli ultimi due capitoli sono strettamente correlati ed esprimono il significato complessivo del lavoro. La progettazione e la valutazione sono due processi che non possono essere scissi, sono più di due facce della stessa medaglia: i feedback forniti dalla valutazione rinvigoriscono l'efficacia della progettazione e l'azione d'insegnamento rappresenta il significativo momento della saldatura.
Valutare per progettare. Progettare per valutare
VEGLIANTE, ROSA
2016
Abstract
Il volume nasce con l'intento di tracciare una traiettorie che dalla didattica tradizionale, ancorata su metodi di tipo trasmissivo, giunge ad una didattica centrata sulle competenze e ruota intorno a tre concetti essenziali: Didattica, Competenze, Valutazione, intrecciandoli con il ruolo e le funzioni del docente. Nei primi due capitoli si propongono alcune riflessioni legate al processo di insegnamento-apprendimento, alle dinamiche comunicativo-relazioni e alle problematiche valutative. Gli ultimi due capitoli sono strettamente correlati ed esprimono il significato complessivo del lavoro. La progettazione e la valutazione sono due processi che non possono essere scissi, sono più di due facce della stessa medaglia: i feedback forniti dalla valutazione rinvigoriscono l'efficacia della progettazione e l'azione d'insegnamento rappresenta il significativo momento della saldatura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Monografia_Vegliante.pdf
accesso aperto
Descrizione: Valutare per progettare
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.