We present a research done in the province of Salerno. We describe the results of the analysis of the variable of the model training structure, conducted in order to understand how it was received the model training provided by the law 107/2015. The variable was operationalized in two aspects, the global one and that relative to the different phases. In accord to Lucisano-Salerni (2002), the research results were developed in the following points: objectives and problem analysis, methodology, presentation and discussion of results, conclusions and perspectives of future research. The main transactions carried out in this research are: the definition of the unit of analysis, the purpose and the contest, the achieved sample, the survey instrument used, the coding level and recode variables, the procedures for data analysis.

Il contributo descrive una ricerca svolta in provincia di Salerno. Si presentano i risultati dell’analisi relativa alla variabile struttura del modello formativo operativizzata in due aspetti, quello globale e quello riconducibile alle diverse fasi, analisi condotta al fine di comprendere come è stato accolto il modello formativo previsto dal legislatore. Riprendendo l’articolazione proposta da Lucisano-Salerni (2002) la presentazione dei risultati della ricerca si sviluppa nei seguenti punti: obiettivi e analisi del problema, metodologia, presentazione e discussione dei risultati, conclusioni e prospettive sugli ulteriori sviluppi della ricerca. Vengono rendicontate le principali operazioni svolte nella ricerca, quali la definizione dell’unità di analisi e dell’ambito spazio-temporale, il campione raggiunto, lo strumento di rilevazione utilizzato, il piano di codifica e ricodifica delle variabili, i procedimenti di analisi dei dati impiegati.

Il periodo di formazione e prova degli insegnanti, il punto di vista dei neoassunti in provincia di Salerno: uno studio di caso.

CALENDA, MARIKA;TAMMARO, Rosanna
2017-01-01

Abstract

We present a research done in the province of Salerno. We describe the results of the analysis of the variable of the model training structure, conducted in order to understand how it was received the model training provided by the law 107/2015. The variable was operationalized in two aspects, the global one and that relative to the different phases. In accord to Lucisano-Salerni (2002), the research results were developed in the following points: objectives and problem analysis, methodology, presentation and discussion of results, conclusions and perspectives of future research. The main transactions carried out in this research are: the definition of the unit of analysis, the purpose and the contest, the achieved sample, the survey instrument used, the coding level and recode variables, the procedures for data analysis.
2017
Il contributo descrive una ricerca svolta in provincia di Salerno. Si presentano i risultati dell’analisi relativa alla variabile struttura del modello formativo operativizzata in due aspetti, quello globale e quello riconducibile alle diverse fasi, analisi condotta al fine di comprendere come è stato accolto il modello formativo previsto dal legislatore. Riprendendo l’articolazione proposta da Lucisano-Salerni (2002) la presentazione dei risultati della ricerca si sviluppa nei seguenti punti: obiettivi e analisi del problema, metodologia, presentazione e discussione dei risultati, conclusioni e prospettive sugli ulteriori sviluppi della ricerca. Vengono rendicontate le principali operazioni svolte nella ricerca, quali la definizione dell’unità di analisi e dell’ambito spazio-temporale, il campione raggiunto, lo strumento di rilevazione utilizzato, il piano di codifica e ricodifica delle variabili, i procedimenti di analisi dei dati impiegati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il periodo di formazione e prova degli insegnanti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 934.87 kB
Formato Adobe PDF
934.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4696146
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact