La lingua è importante per la crescita culturale, civile, democratica ed identitaria di un popolo: ha un ruolo fondamentale rispetto alla possibilità di acquisizione di aspetti culturali ad essa strettamente legati, è lo strumento per analizzare il reale e per intervenire su di esso e, come tale, merita una posizione di centralità. Fin dai primi livelli di formazione, dunque, è indispensabile avere un’impostazione metodologica solida, che tenda ad uno sviluppo adeguato delle competenze in ambito linguistico, il cui arricchimento deve continuare durante tutto il periodo di formazione e successivamente anche oltre il periodo formale della formazione. In questo testo ci si focalizza, in particolare, sulla situazione emergenziale in cui si trovano gli studenti al momento del loro ingresso all’Università: diventa, pertanto, necessaria una stretta collaborazione tra Scuola ed Università al fine di colmare il gap che separa i segmenti del curriculum scolastico ed il capitale delle ricerca teorica e applicata in modo tale da generare competenze nell’ottica della realizzazione di un progetto educativo globale e permanente.
La complessità dell’educazione linguistica nel continuum della formazione
Zollo, Iolanda
2017-01-01
Abstract
La lingua è importante per la crescita culturale, civile, democratica ed identitaria di un popolo: ha un ruolo fondamentale rispetto alla possibilità di acquisizione di aspetti culturali ad essa strettamente legati, è lo strumento per analizzare il reale e per intervenire su di esso e, come tale, merita una posizione di centralità. Fin dai primi livelli di formazione, dunque, è indispensabile avere un’impostazione metodologica solida, che tenda ad uno sviluppo adeguato delle competenze in ambito linguistico, il cui arricchimento deve continuare durante tutto il periodo di formazione e successivamente anche oltre il periodo formale della formazione. In questo testo ci si focalizza, in particolare, sulla situazione emergenziale in cui si trovano gli studenti al momento del loro ingresso all’Università: diventa, pertanto, necessaria una stretta collaborazione tra Scuola ed Università al fine di colmare il gap che separa i segmenti del curriculum scolastico ed il capitale delle ricerca teorica e applicata in modo tale da generare competenze nell’ottica della realizzazione di un progetto educativo globale e permanente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.