Il capitolo delinea un quadro di sintesi della digital analytics, con riferimento alle fasi di raccolta, misurazione, analisi e interpretazione dei dati, ai fini delle strategie di marketing e comunicazione in ambiente digitale. Vengono distinti differenti livelli di analisi che possono essere effettuati nel contesto digitale (livello formativo, sommativo, rendicontativo). Viene sottolineato che è fondamentale non solo rilevare gli output delle attività implementate, ovvero le percezioni e gli effetti sugli utenti, ma anche valutare gli strumenti e le attività che le organizzazioni predispongono per attuare le proprie iniziative di comunicazione online. Il capitolo si sofferma sulla necessità per le organizzazioni di incentrarsi sulla fase di valutazione e di pianificazione degli input per la sustainability communication. Il capitolo apre così la strada alla trattazione di un modello operativo espressione di uno specifico sistema di input relativo alla misurazione e all’assessment di tale tipo di comunicazione. Infine, il capitolo si sofferma sull’importanza delle pratiche di social media monitoring, grazie alle quali l’impresa ha la possibilità di comprendere come intervenire sui social media al fine di comunicare al meglio il proprio impegno in termini di sostenibilità.

Web analytics: livelli e metriche per il marketing e la comunicazione

Confetto, M. G.;Palazzo, M.
2018-01-01

Abstract

Il capitolo delinea un quadro di sintesi della digital analytics, con riferimento alle fasi di raccolta, misurazione, analisi e interpretazione dei dati, ai fini delle strategie di marketing e comunicazione in ambiente digitale. Vengono distinti differenti livelli di analisi che possono essere effettuati nel contesto digitale (livello formativo, sommativo, rendicontativo). Viene sottolineato che è fondamentale non solo rilevare gli output delle attività implementate, ovvero le percezioni e gli effetti sugli utenti, ma anche valutare gli strumenti e le attività che le organizzazioni predispongono per attuare le proprie iniziative di comunicazione online. Il capitolo si sofferma sulla necessità per le organizzazioni di incentrarsi sulla fase di valutazione e di pianificazione degli input per la sustainability communication. Il capitolo apre così la strada alla trattazione di un modello operativo espressione di uno specifico sistema di input relativo alla misurazione e all’assessment di tale tipo di comunicazione. Infine, il capitolo si sofferma sull’importanza delle pratiche di social media monitoring, grazie alle quali l’impresa ha la possibilità di comprendere come intervenire sui social media al fine di comunicare al meglio il proprio impegno in termini di sostenibilità.
2018
9788891769176
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4713597
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