Muovendo da una visione del docente quale figura che agisce all’interno di organizzazioni e comunità educative al fine di generare cambiamento, il presente contributo teorico-argomentativo intende pro-porre una riflessione sul costrutto di empowerment inteso come processo individuale e collettivo nel quale persone e gruppi di persone assumono consapevolezza rispetto alle loro possibilità di scegliere e di agire perce-pendo di avere potere effettivo nel governo della loro vita e dei contesti in cui operano. A tal proposito, la teoria dell’empowerment elaborata da Zimmerman (2000) sembra offrire interessanti suggestioni per una lettura dell’inclusione in ambito didattico che si snoda attraverso i tre livelli indi-viduati dall’autore, evidenziando l’importanza di coinvolgere gli insegnan-ti in processi di empowerment individuale, organizzativo e comunitario.

Teachers have the power! Empowerment e agire didattico inclusivo

Di Gennaro, Diana Carmela
2018-01-01

Abstract

Muovendo da una visione del docente quale figura che agisce all’interno di organizzazioni e comunità educative al fine di generare cambiamento, il presente contributo teorico-argomentativo intende pro-porre una riflessione sul costrutto di empowerment inteso come processo individuale e collettivo nel quale persone e gruppi di persone assumono consapevolezza rispetto alle loro possibilità di scegliere e di agire perce-pendo di avere potere effettivo nel governo della loro vita e dei contesti in cui operano. A tal proposito, la teoria dell’empowerment elaborata da Zimmerman (2000) sembra offrire interessanti suggestioni per una lettura dell’inclusione in ambito didattico che si snoda attraverso i tre livelli indi-viduati dall’autore, evidenziando l’importanza di coinvolgere gli insegnan-ti in processi di empowerment individuale, organizzativo e comunitario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4719628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact