Il presente articolo, partendo da una breve disamina relativa alla classificazione dei Disturbi del neurosviluppo, apre una prima riflessione circa alleanze possibili tra la Didattica, quale scienza dell’insegnamento, e le scienze bioeducative, che pongono come focus della propria indagine l’individuazione di relazioni significative tra pedagogia, biologia e neuroscienze nel paradigma delle scienze dell’educazione, sì da giungere alla co-costruzione di un contesto che accolga e che valorizzi le differenze nell’ottica di un agire inclusivo.

Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo

Maurizio Sibilio;Iolanda Zollo
2019-01-01

Abstract

Il presente articolo, partendo da una breve disamina relativa alla classificazione dei Disturbi del neurosviluppo, apre una prima riflessione circa alleanze possibili tra la Didattica, quale scienza dell’insegnamento, e le scienze bioeducative, che pongono come focus della propria indagine l’individuazione di relazioni significative tra pedagogia, biologia e neuroscienze nel paradigma delle scienze dell’educazione, sì da giungere alla co-costruzione di un contesto che accolga e che valorizzi le differenze nell’ottica di un agire inclusivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4721496
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact