Il presente articolo, partendo da una breve disamina relativa alla classificazione dei Disturbi del neurosviluppo, apre una prima riflessione circa alleanze possibili tra la Didattica, quale scienza dell’insegnamento, e le scienze bioeducative, che pongono come focus della propria indagine l’individuazione di relazioni significative tra pedagogia, biologia e neuroscienze nel paradigma delle scienze dell’educazione, sì da giungere alla co-costruzione di un contesto che accolga e che valorizzi le differenze nell’ottica di un agire inclusivo.
Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo
Maurizio Sibilio;Iolanda Zollo
2019-01-01
Abstract
Il presente articolo, partendo da una breve disamina relativa alla classificazione dei Disturbi del neurosviluppo, apre una prima riflessione circa alleanze possibili tra la Didattica, quale scienza dell’insegnamento, e le scienze bioeducative, che pongono come focus della propria indagine l’individuazione di relazioni significative tra pedagogia, biologia e neuroscienze nel paradigma delle scienze dell’educazione, sì da giungere alla co-costruzione di un contesto che accolga e che valorizzi le differenze nell’ottica di un agire inclusivo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.