questions that aim at verifying levels of knowledge and skills rather than to the most complex problem solving processes. The tests, however, allow the initiation of the personalization of learning according to the principle of fairness in e-learning (Albarea, 2013) understood as the possibility to offer all learners the possibility to achieve the pre-established training objectives. We started from the assumption that evaluating does not only mean detecting outcomes, but also investigating the causes that determine them for the definition of corrective interventions (Trinchero, 2014). Using an e-Learning platform to support the teaching of information technology in a master's degree course at the University of Salerno, we monitored the online learning "paths" followed by individual students. The times, the logical order that the students followed in the use of resources, the time dedicated to the individual resources, the outcome of the verification tests and the outcome of the final exam were analysed. This careful analysis of the process has aimed to try to understand what information can be meaningful to provide information on the effectiveness of the teaching organization adopted, on the methodological choices, on the goodness of the materials used, in order to obtain useful feedback to address possible in itinere interventions for some improvement (Allen, 2016; Lin, 2011).

Nella progettazione di esperienze di didattica a distanza una questione sempre oggetto di riflessione è la valutazione degli apprendimenti. Lo spostamento dell’attenzione dai “contenuti” alla qualità delle performance (Clark & Mayer, 2016) assume, in tal senso, un ruolo cruciale. Gli strumenti con cui effettuare le misurazioni, soprattutto se necessario a guidare eventuali personalizzazioni delle esperienze didattiche, sono solitamente i test di verifica che, però, quasi sempre sono costituiti da domande a scelta multipla che mirano alla verifica di livelli di conoscenze ed abilità piuttosto che ai più articolati processi di problem solving. I test, comunque, consentono di avviare la personalizzazione degli apprendimenti secondo il principio dell’equità nell’e-learning (Albarea, 2013) inteso come la possibilità di offrire a tutti i discenti la possibilità di raggiungere gli obiettivi formativi prefissati. Siamo partiti dall’assunto che valutare non significa solo rilevare gli esiti, ma indagare anche le cause che li determinano per la definizione di interventi correttivi (Trinchero, 2014). Utilizzando una piattaforma di e-Learning per il supporto alla didattica dell’informatica in un CdL magistrale presso l’Università di Salerno, abbiamo monitorato i “percorsi” di apprendimento on line seguiti dai singoli studenti. Sono stati analizzati i tempi, l’ordine logico che gli studenti hanno seguito nella fruizione delle risorse, il tempo dedicato alle singole risorse, l’esito delle prove di verifica, l’esito dell’esame finale. Questa attenta analisi del processo ha avuto come obiettivo quello di tentare di comprendere quali informazioni possano risultare significative per fornire indicazioni sull’efficacia dell’organizzazione didattica adottata, sulle scelte metodologiche, sulla bontà dei materiali utilizzati, al fine di ottenere un feedback utile per indirizzare eventuali interventi di miglioramento in itinere (Allen, 2016; Lin, 2011).

Monitoraggio e valutazione nell’e-learning - E-learning monitoring and evaluation

Sergio Miranda
;
Rosa Vegliante
;
Marta de Angelis
2019-01-01

Abstract

questions that aim at verifying levels of knowledge and skills rather than to the most complex problem solving processes. The tests, however, allow the initiation of the personalization of learning according to the principle of fairness in e-learning (Albarea, 2013) understood as the possibility to offer all learners the possibility to achieve the pre-established training objectives. We started from the assumption that evaluating does not only mean detecting outcomes, but also investigating the causes that determine them for the definition of corrective interventions (Trinchero, 2014). Using an e-Learning platform to support the teaching of information technology in a master's degree course at the University of Salerno, we monitored the online learning "paths" followed by individual students. The times, the logical order that the students followed in the use of resources, the time dedicated to the individual resources, the outcome of the verification tests and the outcome of the final exam were analysed. This careful analysis of the process has aimed to try to understand what information can be meaningful to provide information on the effectiveness of the teaching organization adopted, on the methodological choices, on the goodness of the materials used, in order to obtain useful feedback to address possible in itinere interventions for some improvement (Allen, 2016; Lin, 2011).
2019
978-88-6760-634-4
Nella progettazione di esperienze di didattica a distanza una questione sempre oggetto di riflessione è la valutazione degli apprendimenti. Lo spostamento dell’attenzione dai “contenuti” alla qualità delle performance (Clark & Mayer, 2016) assume, in tal senso, un ruolo cruciale. Gli strumenti con cui effettuare le misurazioni, soprattutto se necessario a guidare eventuali personalizzazioni delle esperienze didattiche, sono solitamente i test di verifica che, però, quasi sempre sono costituiti da domande a scelta multipla che mirano alla verifica di livelli di conoscenze ed abilità piuttosto che ai più articolati processi di problem solving. I test, comunque, consentono di avviare la personalizzazione degli apprendimenti secondo il principio dell’equità nell’e-learning (Albarea, 2013) inteso come la possibilità di offrire a tutti i discenti la possibilità di raggiungere gli obiettivi formativi prefissati. Siamo partiti dall’assunto che valutare non significa solo rilevare gli esiti, ma indagare anche le cause che li determinano per la definizione di interventi correttivi (Trinchero, 2014). Utilizzando una piattaforma di e-Learning per il supporto alla didattica dell’informatica in un CdL magistrale presso l’Università di Salerno, abbiamo monitorato i “percorsi” di apprendimento on line seguiti dai singoli studenti. Sono stati analizzati i tempi, l’ordine logico che gli studenti hanno seguito nella fruizione delle risorse, il tempo dedicato alle singole risorse, l’esito delle prove di verifica, l’esito dell’esame finale. Questa attenta analisi del processo ha avuto come obiettivo quello di tentare di comprendere quali informazioni possano risultare significative per fornire indicazioni sull’efficacia dell’organizzazione didattica adottata, sulle scelte metodologiche, sulla bontà dei materiali utilizzati, al fine di ottenere un feedback utile per indirizzare eventuali interventi di miglioramento in itinere (Allen, 2016; Lin, 2011).
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