The evaluation is one of the peculiar aspects of educational activity, and in a formal context, like that at school, is a process that accompanies, determines and characterizes the educational action in its complexity, both planning and methodology. There is no doubt that good feedback enables the student to understand whether or not the objectives, which has reached his strengths and what are his problems, what should possibly change strategies (Hattie, 2009). But what happens in practice? Experience has shown that the evaluation time is lived so diametrically opposed by teachers and students. To make significant time for evaluation and to emphasize its formative value which moment monitoring and improvement “in itinere” of student and teacher strategies, it has been decided to make each student active part in correcting the task, using the software “Teacher Desmos”, a digital learning environment, which allowed a direct interaction between student and teacher, in a spatial-temporal dimension that goes beyond the traditional school.

La valutazione costituisce uno degli aspetti peculiari dell’attività educativa, ed in un contesto formale, come quello scolastico, è un processo che accompagna, determina e connota l’azione didattica nella sua complessità, sia progettuale che metodologica. È indubbio che un buon feedback consente allo studente di comprendere se abbia raggiunto o meno gli obiettivi, quali siano i suoi punti di forza e quali le sue criticità, cosa debba, eventualmente, modificare nelle sue strategie (Hattie, 2009). Ma cosa avviene nella pratica scolastica? L’esperienza ha evidenziato quanto il momento della valutazione sia vissuto in modo diametralmente opposto da docenti e studenti. Per rendere significativo il momento della valutazione e per sottolineare la sua valenza formativa quale momento di monitoraggio e di miglioramento “in itinere” tanto delle strategie dello studente che di quelle del docente, si è deciso di rendere ogni singolo allievo parte attiva nella correzione del proprio compito, utilizzando la piattaforma “Teacher Desmos”, un ambiente di apprendimento digitale integrato, che ha permesso un’interazione diretta tra studente e docente, in una dimensione spazio-temporale che travalica quella scolastica tradizionale.

La valutazione formativa nella pratica scolastica: una ricerca-azione

Rosanna Tammaro
;
Annamaria Petolicchio
2019-01-01

Abstract

The evaluation is one of the peculiar aspects of educational activity, and in a formal context, like that at school, is a process that accompanies, determines and characterizes the educational action in its complexity, both planning and methodology. There is no doubt that good feedback enables the student to understand whether or not the objectives, which has reached his strengths and what are his problems, what should possibly change strategies (Hattie, 2009). But what happens in practice? Experience has shown that the evaluation time is lived so diametrically opposed by teachers and students. To make significant time for evaluation and to emphasize its formative value which moment monitoring and improvement “in itinere” of student and teacher strategies, it has been decided to make each student active part in correcting the task, using the software “Teacher Desmos”, a digital learning environment, which allowed a direct interaction between student and teacher, in a spatial-temporal dimension that goes beyond the traditional school.
2019
978-88-6760-641-2
La valutazione costituisce uno degli aspetti peculiari dell’attività educativa, ed in un contesto formale, come quello scolastico, è un processo che accompagna, determina e connota l’azione didattica nella sua complessità, sia progettuale che metodologica. È indubbio che un buon feedback consente allo studente di comprendere se abbia raggiunto o meno gli obiettivi, quali siano i suoi punti di forza e quali le sue criticità, cosa debba, eventualmente, modificare nelle sue strategie (Hattie, 2009). Ma cosa avviene nella pratica scolastica? L’esperienza ha evidenziato quanto il momento della valutazione sia vissuto in modo diametralmente opposto da docenti e studenti. Per rendere significativo il momento della valutazione e per sottolineare la sua valenza formativa quale momento di monitoraggio e di miglioramento “in itinere” tanto delle strategie dello studente che di quelle del docente, si è deciso di rendere ogni singolo allievo parte attiva nella correzione del proprio compito, utilizzando la piattaforma “Teacher Desmos”, un ambiente di apprendimento digitale integrato, che ha permesso un’interazione diretta tra studente e docente, in una dimensione spazio-temporale che travalica quella scolastica tradizionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4724254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact