Nell’attuale contesto socio-economico e tecnologico, la formazione professionale viene posta al centro delle diverse strategie europee per accrescere la competitività e lo sviluppo sostenibile. A tal proposito, si richiede agli insegnanti di aggiornare e rivedere costantemente le proprie competenze didattico-disciplinari, al fine di innovare la pratica per garantire il successo formativo degli allievi. Il focus del contributo è l’implementazione di una progettualità basata su una didattica di tipo blended, che coniuga i vantaggi della presenza e della distanza in un ambiente di apprendimento integrato. L’approccio metodologico ibrido ha previsto l’alternanza di attività face to face e on line, sfruttando le potenzialità della piattaforma e-LENA del laboratorio Rimedi@. I risultati ottenuti sono positivi e provano la validità del percorso formativo realizzato.

Percorsi blended per lo sviluppo professionale

Sergio Miranda
;
Rosa Vegliante
;
Antonio Marzano
2019-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto socio-economico e tecnologico, la formazione professionale viene posta al centro delle diverse strategie europee per accrescere la competitività e lo sviluppo sostenibile. A tal proposito, si richiede agli insegnanti di aggiornare e rivedere costantemente le proprie competenze didattico-disciplinari, al fine di innovare la pratica per garantire il successo formativo degli allievi. Il focus del contributo è l’implementazione di una progettualità basata su una didattica di tipo blended, che coniuga i vantaggi della presenza e della distanza in un ambiente di apprendimento integrato. L’approccio metodologico ibrido ha previsto l’alternanza di attività face to face e on line, sfruttando le potenzialità della piattaforma e-LENA del laboratorio Rimedi@. I risultati ottenuti sono positivi e provano la validità del percorso formativo realizzato.
2019
978-88-6760-641-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4724513
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact