Da decenni il fine vita costituisce un argomento complesso e delicato nel panorama giuridico tanto da animare un acceso dibattito culminato nella l. 22 dicembre 2017, n. 219 e nell’apprezzabile riferimento ivi contenuto alla libertà di autodeterminazione terapeutica di cui agli artt. 2, 13 e 32 cost. nonché 1-3 carta UE libertà sempre da bilanciare con altri valori di riferimento costituzionale. Analogamente la Consulta, con la decisione di fine anno, ha, da una parte, sottolineato l’urgenza di un intervento legislativo in una materia dalle mille sfaccettature ma, ad un tempo, ha rinviato di un anno la trattazione relativa alla legittimazione costituzionale dell’art. 580 cp. (aiuto al suicidio). Siffatta disposizione risale infatti al periodo del codice rocco e deve dunque essere sempre oggetto di una lettura costituzionalmente orientata nonché di un adeguato bilanciamento con tutti gli interessi in gioco.
IN MARGINE AD UNA RECENTE DECISIONE DELLA CONSULTA IN MATERIA DI AIUTO AL SUICIDIO E DIRITTO DI AUTODETERMINAZIONE TERAPEUTICA
Maria Antonietta Urciuoli
2019
Abstract
Da decenni il fine vita costituisce un argomento complesso e delicato nel panorama giuridico tanto da animare un acceso dibattito culminato nella l. 22 dicembre 2017, n. 219 e nell’apprezzabile riferimento ivi contenuto alla libertà di autodeterminazione terapeutica di cui agli artt. 2, 13 e 32 cost. nonché 1-3 carta UE libertà sempre da bilanciare con altri valori di riferimento costituzionale. Analogamente la Consulta, con la decisione di fine anno, ha, da una parte, sottolineato l’urgenza di un intervento legislativo in una materia dalle mille sfaccettature ma, ad un tempo, ha rinviato di un anno la trattazione relativa alla legittimazione costituzionale dell’art. 580 cp. (aiuto al suicidio). Siffatta disposizione risale infatti al periodo del codice rocco e deve dunque essere sempre oggetto di una lettura costituzionalmente orientata nonché di un adeguato bilanciamento con tutti gli interessi in gioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.