Il modello tradizionale dell’appartenenza proprietaria in relazione ai nuovi beni giuridici, costituiti dai big data, pone interrogativi sullo statuto applicabile e sui rapporti tra impresa e mercato. Nell’attività d’impresa i big data prospettano una diversa allocazione dei rischi e incidono sui sistemi di responsabilità. La valutazione di conformità della governance a parametri di adeguatezza dovrà correlarsi all’oggetto sociale dell’impresa dei dati ed alle istanze del relativo mercato.

Big data e nuovi beni tra modelli organizzativi e controllo dell’impresa*

Agostino Rosa Maria
2018-01-01

Abstract

Il modello tradizionale dell’appartenenza proprietaria in relazione ai nuovi beni giuridici, costituiti dai big data, pone interrogativi sullo statuto applicabile e sui rapporti tra impresa e mercato. Nell’attività d’impresa i big data prospettano una diversa allocazione dei rischi e incidono sui sistemi di responsabilità. La valutazione di conformità della governance a parametri di adeguatezza dovrà correlarsi all’oggetto sociale dell’impresa dei dati ed alle istanze del relativo mercato.
2018
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