L’evoluzione verso il sustainability marketing richiede alle imprese di puntare sempre più su contenuti relativi ai temi ambientali e sociali per comunicare con i pubblici. Scopo del paper è sviluppare una tassonomia di sustainability topics per le comunicazioni digitali, rimodulando l’organizzazione dei temi materiali del Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’esigenza comunicativa di superare i limiti del reporting. La thematic content analysis di dieci corporate websites di brand sostenibili supporta l’individuazione delle categorie tematiche e l’identificazione di appropriate labels. Lo studio apre la strada a ricerche future che incrocino il tema del digital marketing e della sustainability communication, individuando nella tassonomia un framework concettuale che può avere importanti implicazioni manageriali nell’elaborazione e nell’organizzazione dei contenuti digitali di sustainability communication
La sostenibilità nel marketing: una tassonomia di topics per i contenuti digitali
Confetto M. G.;Covucci C.
2019-01-01
Abstract
L’evoluzione verso il sustainability marketing richiede alle imprese di puntare sempre più su contenuti relativi ai temi ambientali e sociali per comunicare con i pubblici. Scopo del paper è sviluppare una tassonomia di sustainability topics per le comunicazioni digitali, rimodulando l’organizzazione dei temi materiali del Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’esigenza comunicativa di superare i limiti del reporting. La thematic content analysis di dieci corporate websites di brand sostenibili supporta l’individuazione delle categorie tematiche e l’identificazione di appropriate labels. Lo studio apre la strada a ricerche future che incrocino il tema del digital marketing e della sustainability communication, individuando nella tassonomia un framework concettuale che può avere importanti implicazioni manageriali nell’elaborazione e nell’organizzazione dei contenuti digitali di sustainability communicationI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.