L’evoluzione verso il sustainability marketing richiede alle imprese di puntare sempre più su contenuti relativi ai temi ambientali e sociali per comunicare con i pubblici. Scopo del paper è sviluppare una tassonomia di sustainability topics per le comunicazioni digitali, rimodulando l’organizzazione dei temi materiali del Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’esigenza comunicativa di superare i limiti del reporting. La thematic content analysis di dieci corporate websites di brand sostenibili supporta l’individuazione delle categorie tematiche e l’identificazione di appropriate labels. Lo studio apre la strada a ricerche future che incrocino il tema del digital marketing e della sustainability communication, individuando nella tassonomia un framework concettuale che può avere importanti implicazioni manageriali nell’elaborazione e nell’organizzazione dei contenuti digitali di sustainability communication

La sostenibilità nel marketing: una tassonomia di topics per i contenuti digitali

Confetto M. G.;Covucci C.
2019-01-01

Abstract

L’evoluzione verso il sustainability marketing richiede alle imprese di puntare sempre più su contenuti relativi ai temi ambientali e sociali per comunicare con i pubblici. Scopo del paper è sviluppare una tassonomia di sustainability topics per le comunicazioni digitali, rimodulando l’organizzazione dei temi materiali del Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’esigenza comunicativa di superare i limiti del reporting. La thematic content analysis di dieci corporate websites di brand sostenibili supporta l’individuazione delle categorie tematiche e l’identificazione di appropriate labels. Lo studio apre la strada a ricerche future che incrocino il tema del digital marketing e della sustainability communication, individuando nella tassonomia un framework concettuale che può avere importanti implicazioni manageriali nell’elaborazione e nell’organizzazione dei contenuti digitali di sustainability communication
2019
9788894391831
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4731108
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact