L'articolo analizza alcuni film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano incentrati sulla rappresentazione dell'Italia del dopoguerra. Queste opere, negli anni dello scontro più acuto tra cattolici e comunisti, hanno contribuito a diffondere l'ideologia, l'identità esibita e a definire la rappresentazione di ciascun partito nell'immaginario collettivo. Le diverse letture date della realtà italiana permettono di cogliere la visione manichea e lo scontro ideologico che ha contrapposto i due schieramenti.
L’immagine dell’Italia nella propaganda audiovisiva della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)
Mariangela Palmieri
2014-01-01
Abstract
L'articolo analizza alcuni film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano incentrati sulla rappresentazione dell'Italia del dopoguerra. Queste opere, negli anni dello scontro più acuto tra cattolici e comunisti, hanno contribuito a diffondere l'ideologia, l'identità esibita e a definire la rappresentazione di ciascun partito nell'immaginario collettivo. Le diverse letture date della realtà italiana permettono di cogliere la visione manichea e lo scontro ideologico che ha contrapposto i due schieramenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.