Negli anni del boom in Italia si sviluppa il turismo di massa. Contemporaneamente il cinema, sia di finzione sia di non fiction, contribuisce a definire il mito della vacanza nell'immaginario collettivo. Il saggio riflette sulla rappresentazione del turismo in Italia nel principale cinegiornale dell'epoca, La Settimana Incom. Dalle immagini emerge come se i litorali del Nord del Paese conoscono un rapido diffondersi del turismo balneare, che ben presto si sostituisce alle forme di turismo preesistenti, al Sud e nelle Isole negli anni del miracolo economico il decollo turistico è più lento, potenziale e auspicato, più che reale.

Le vacanze degli Italiani nel cinegiornale Incom

Mariangela Palmieri
2017

Abstract

Negli anni del boom in Italia si sviluppa il turismo di massa. Contemporaneamente il cinema, sia di finzione sia di non fiction, contribuisce a definire il mito della vacanza nell'immaginario collettivo. Il saggio riflette sulla rappresentazione del turismo in Italia nel principale cinegiornale dell'epoca, La Settimana Incom. Dalle immagini emerge come se i litorali del Nord del Paese conoscono un rapido diffondersi del turismo balneare, che ben presto si sostituisce alle forme di turismo preesistenti, al Sud e nelle Isole negli anni del miracolo economico il decollo turistico è più lento, potenziale e auspicato, più che reale.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4732330
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact