Negli anni del boom in Italia si sviluppa il turismo di massa. Contemporaneamente il cinema, sia di finzione sia di non fiction, contribuisce a definire il mito della vacanza nell'immaginario collettivo. Il saggio riflette sulla rappresentazione del turismo in Italia nel principale cinegiornale dell'epoca, La Settimana Incom. Dalle immagini emerge come se i litorali del Nord del Paese conoscono un rapido diffondersi del turismo balneare, che ben presto si sostituisce alle forme di turismo preesistenti, al Sud e nelle Isole negli anni del miracolo economico il decollo turistico è più lento, potenziale e auspicato, più che reale.

Le vacanze degli Italiani nel cinegiornale Incom

Mariangela Palmieri
2017-01-01

Abstract

Negli anni del boom in Italia si sviluppa il turismo di massa. Contemporaneamente il cinema, sia di finzione sia di non fiction, contribuisce a definire il mito della vacanza nell'immaginario collettivo. Il saggio riflette sulla rappresentazione del turismo in Italia nel principale cinegiornale dell'epoca, La Settimana Incom. Dalle immagini emerge come se i litorali del Nord del Paese conoscono un rapido diffondersi del turismo balneare, che ben presto si sostituisce alle forme di turismo preesistenti, al Sud e nelle Isole negli anni del miracolo economico il decollo turistico è più lento, potenziale e auspicato, più che reale.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4732330
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact