Negli anni Settanta si registra il lento scollamento tra i partiti e la società: i primi sono considerati incapaci di leggere il presente e di offrire risposte al Paese in tumultuoso cambiamento. Attraverso i film di propaganda del Pci e della Dc, il saggio focalizza la lettura che i due partiti danno di alcuni avvenimenti cruciali del decennio, rivelando la persistenza di stratificazioni ideologiche e retoriche legate al passato.

La propaganda audiovisiva di comunisti e democristiani dal ’68 alla morte di Moro

Mariangela Palmieri
2019-01-01

Abstract

Negli anni Settanta si registra il lento scollamento tra i partiti e la società: i primi sono considerati incapaci di leggere il presente e di offrire risposte al Paese in tumultuoso cambiamento. Attraverso i film di propaganda del Pci e della Dc, il saggio focalizza la lettura che i due partiti danno di alcuni avvenimenti cruciali del decennio, rivelando la persistenza di stratificazioni ideologiche e retoriche legate al passato.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4732365
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact