"Neither", designed by Studio Azzurro and directed by Paolo Rosa for the Opernhaus in Stuttgart in 2004, is an emblematic example of the multidisciplinary tension that characterizes the Italian video-artistic group, and that pushes it to approach, since the second half of the '80s, the languages of the live performance. In the specific case, the staging of the opera composed by Morton Feldman on a text by Samuel Beckett, sees Studio Azzurro engaged in a long preparatory process, aimed, since its starting point, to connect the music to the imaginative atlas of the Irish author. The «multimedia dramaturgy» designed for the production not only materializes the visual references contained in the skeletal libretto, but also elaborates correspondences with the entire verbal-iconographic canon of Samuel Beckett. The aim of my essay is to verify this design prerogative and to examine its developments on the stage, through the analysis of unpublished materials (preliminary notes, stage sketches and the storyboard) preserved at the Studio Azzurro Archive and at the private archive of the set designer Stefano Gargiulo. The paper is accompanied by a review of "Neither" 's critical fortune and the transcription of an unpublished conversation between Paolo Rosa and the Dramaturg of the production, Klaus Zehelein.

"Neither", progettato da Studio Azzurro e diretto da Paolo Rosa per l'Opernhaus di Stoccarda nel 2004, costituisce un esempio emblematico della tensione multidisciplinare che caratterizza il gruppo videoartistico milanese, e che lo spinge ad accostarsi, già dalla seconda metà degli anni '80, ai linguaggi dello spettacolo dal vivo. Nell'occorrenza specifica, l'allestimento dell'opera lirica composta da Morton Feldman su testo di Samuel Beckett vede lo Studio impegnato in un lungo processo preparatorio, volto, sin dalle sue fasi embrionali, a saldare l'imbastitura musicale all'atlante immaginifico dell'autore irlandese. La «drammaturgia multimediale» elaborata per la rappresentazione non si limita difatti a materializzare i referenti visivi contenuti nello scheletrico libretto, ma elabora corrispondenze che lo trascendono, attingendo all'intero canone verbo-iconografico di Samuel Beckett. Scopo del saggio è quello di verificare tale prerogativa progettuale e di analizzarne gli sviluppi sul piano scenico, attraverso la rassegna di materiali inediti (appunti preliminari, bozzetti scenici, storyboard) conservati presso l'Archivio Studio Azzurro e presso l'Archivio privato dello scenografo Stefano Gargiulo. A corredo del contributo, si fornisce una rassegna della fortuna critica di "Neither" e la trascrizione di una conversazione inedita tra Paolo Rosa e il Dramaturg dell'allestimento Klaus Zehelein.

"Neither" secondo Studio Azzurro: un atlante iconografico beckettiano

Grazia D'Arienzo
2020-01-01

Abstract

"Neither", designed by Studio Azzurro and directed by Paolo Rosa for the Opernhaus in Stuttgart in 2004, is an emblematic example of the multidisciplinary tension that characterizes the Italian video-artistic group, and that pushes it to approach, since the second half of the '80s, the languages of the live performance. In the specific case, the staging of the opera composed by Morton Feldman on a text by Samuel Beckett, sees Studio Azzurro engaged in a long preparatory process, aimed, since its starting point, to connect the music to the imaginative atlas of the Irish author. The «multimedia dramaturgy» designed for the production not only materializes the visual references contained in the skeletal libretto, but also elaborates correspondences with the entire verbal-iconographic canon of Samuel Beckett. The aim of my essay is to verify this design prerogative and to examine its developments on the stage, through the analysis of unpublished materials (preliminary notes, stage sketches and the storyboard) preserved at the Studio Azzurro Archive and at the private archive of the set designer Stefano Gargiulo. The paper is accompanied by a review of "Neither" 's critical fortune and the transcription of an unpublished conversation between Paolo Rosa and the Dramaturg of the production, Klaus Zehelein.
2020
"Neither", progettato da Studio Azzurro e diretto da Paolo Rosa per l'Opernhaus di Stoccarda nel 2004, costituisce un esempio emblematico della tensione multidisciplinare che caratterizza il gruppo videoartistico milanese, e che lo spinge ad accostarsi, già dalla seconda metà degli anni '80, ai linguaggi dello spettacolo dal vivo. Nell'occorrenza specifica, l'allestimento dell'opera lirica composta da Morton Feldman su testo di Samuel Beckett vede lo Studio impegnato in un lungo processo preparatorio, volto, sin dalle sue fasi embrionali, a saldare l'imbastitura musicale all'atlante immaginifico dell'autore irlandese. La «drammaturgia multimediale» elaborata per la rappresentazione non si limita difatti a materializzare i referenti visivi contenuti nello scheletrico libretto, ma elabora corrispondenze che lo trascendono, attingendo all'intero canone verbo-iconografico di Samuel Beckett. Scopo del saggio è quello di verificare tale prerogativa progettuale e di analizzarne gli sviluppi sul piano scenico, attraverso la rassegna di materiali inediti (appunti preliminari, bozzetti scenici, storyboard) conservati presso l'Archivio Studio Azzurro e presso l'Archivio privato dello scenografo Stefano Gargiulo. A corredo del contributo, si fornisce una rassegna della fortuna critica di "Neither" e la trascrizione di una conversazione inedita tra Paolo Rosa e il Dramaturg dell'allestimento Klaus Zehelein.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4734430
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact