The action of the teacher consists in the preparation of a pedagogical field with which the subject in learning comes into contact in order to construct the cultural object. There is no deterministic relationship between the action of the teacher and the learning of the learner, but a process of mediation that must facilitate and facilitate the acquisition of the content, the determination of a capacity, the possession of a competence. The concept of didactic mediation refers to the different dimensions of the teaching action: relational-communicative, methodological-didactic, organizational.

L’azione dell’insegnante consiste nella predisposizione di un campo pedagogico con il quale il soggetto in apprendimento entra in contatto al fine di costruire l’oggetto culturale. Non c’è relazione deterministica tra l’azione dell’insegnante e l’apprendimento del discente, ma un processo di mediazione che deve facilitare e favorire l’acquisizione del contenuto, la determinazione di una capacità, il possesso di una competenza. Il concetto di mediazione didattica si rifà alle diverse dimensioni dell’azione d’insegnamento: relazionale comunicativa, metodologica-didattica, organizzativa.

La formazione dell’insegnante di scuola primaria: processi educativi e professionalità docente

Rosanna Tammaro
2019-01-01

Abstract

The action of the teacher consists in the preparation of a pedagogical field with which the subject in learning comes into contact in order to construct the cultural object. There is no deterministic relationship between the action of the teacher and the learning of the learner, but a process of mediation that must facilitate and facilitate the acquisition of the content, the determination of a capacity, the possession of a competence. The concept of didactic mediation refers to the different dimensions of the teaching action: relational-communicative, methodological-didactic, organizational.
2019
978-88-6992-721-8
L’azione dell’insegnante consiste nella predisposizione di un campo pedagogico con il quale il soggetto in apprendimento entra in contatto al fine di costruire l’oggetto culturale. Non c’è relazione deterministica tra l’azione dell’insegnante e l’apprendimento del discente, ma un processo di mediazione che deve facilitare e favorire l’acquisizione del contenuto, la determinazione di una capacità, il possesso di una competenza. Il concetto di mediazione didattica si rifà alle diverse dimensioni dell’azione d’insegnamento: relazionale comunicativa, metodologica-didattica, organizzativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4736029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact