Il contributo descrive e analizza un’esperienza di ricerca-formazione che si sta svolgendo in collaborazione con una cooperativa che fornisce il servizio di assistenza specialistica per alunni con disabilità a 30 scuole secondarie di II grado nella città di Roma. Dopo aver presentato gli obiettivi del progetto e le strategie formative adottate, si propone una prima valutazione dei risultati ottenuti e un’analisi dei fattori critici per l’esito positivo e la messa a regime di un percorso di riflessione sulle pratiche, rivolto agli assistenti specialistici. Infine, si delineano prospettive per lo sviluppo e l’estensione del progetto al fine di valorizzarne appieno le potenzialità nella generazione di processi di apprendimento trasformativo.
L’assistenza specialistica, baricentro dell’inclusione. Apprendere dall’esperienza
Silvia Zanazzi
2020-01-01
Abstract
Il contributo descrive e analizza un’esperienza di ricerca-formazione che si sta svolgendo in collaborazione con una cooperativa che fornisce il servizio di assistenza specialistica per alunni con disabilità a 30 scuole secondarie di II grado nella città di Roma. Dopo aver presentato gli obiettivi del progetto e le strategie formative adottate, si propone una prima valutazione dei risultati ottenuti e un’analisi dei fattori critici per l’esito positivo e la messa a regime di un percorso di riflessione sulle pratiche, rivolto agli assistenti specialistici. Infine, si delineano prospettive per lo sviluppo e l’estensione del progetto al fine di valorizzarne appieno le potenzialità nella generazione di processi di apprendimento trasformativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.