Attraverso un'analisi critica degli interventi pubblici di Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, e di Jack Ma, fondatore ed ex presidente esecutivo di Alibaba, l’A. rileva l'insieme di narrazioni politiche presenti nelle comunicazioni dei due leader, mappa le pratiche di produzione dei loro atti discorsivi, e contestualizza questi ultimi all'interno delle culture istituzionali e organizzative delle rispettive realtà sociali. L'obiettivo è comprendere l'insieme di idee, concetti e valori di riferimento della digital corporation, e avanzare una riflessione critica sugli effetti che tali visioni politiche hanno sulla strutturazione dei rapporti tra i sovrani della rete e i sistemi politici contemporanei. Chi guida l'innovazione tecnologica detiene un primato politico nella definizione del cambiamento sociale e delle sue direzioni.
La visione politica dei sovrani della rete. Un'analisi dei discorsi pubblici di Mark Zuckerberg e Jack Ma.
Mauro Santaniello
2020-01-01
Abstract
Attraverso un'analisi critica degli interventi pubblici di Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, e di Jack Ma, fondatore ed ex presidente esecutivo di Alibaba, l’A. rileva l'insieme di narrazioni politiche presenti nelle comunicazioni dei due leader, mappa le pratiche di produzione dei loro atti discorsivi, e contestualizza questi ultimi all'interno delle culture istituzionali e organizzative delle rispettive realtà sociali. L'obiettivo è comprendere l'insieme di idee, concetti e valori di riferimento della digital corporation, e avanzare una riflessione critica sugli effetti che tali visioni politiche hanno sulla strutturazione dei rapporti tra i sovrani della rete e i sistemi politici contemporanei. Chi guida l'innovazione tecnologica detiene un primato politico nella definizione del cambiamento sociale e delle sue direzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.