La comprensione del testo è un processo multidimensionale influenzato da numerosi fattori di diversa natura. Attraverso la lettura, il soggetto è chiamato a generare micro e macrostrutture per elaborare una rappresentazione globale di significato. Una delle cause della mancata comprensione del testo è relativa alla scarsa capacità di operare inferenze sul testo. Il contributo presenta le fasi di costruzione e validazione dell’AbInf test, elaborato nell’ambito di un progetto di ricerca rivolto agli alunni frequentanti la classe V di scuola primaria finalizzato a potenziare le abilità inferenziali attraverso la tecnica del Reciprocal Teaching. La prova pilota è stata somministrata ad un campione di convenienza composto da 127 alunni. I risultati della validazione della prova sono incoraggianti e lasciano intravedere la possibilità di utilizzo dello strumento nel contesto scolastico.
Costruzione e validazione di uno strumento per la valutazione delle abilità inferenziali nella scuola primaria: l’AbInf test
Rosa Vegliante
;Marta De Angelis;Sergio Miranda
2020-01-01
Abstract
La comprensione del testo è un processo multidimensionale influenzato da numerosi fattori di diversa natura. Attraverso la lettura, il soggetto è chiamato a generare micro e macrostrutture per elaborare una rappresentazione globale di significato. Una delle cause della mancata comprensione del testo è relativa alla scarsa capacità di operare inferenze sul testo. Il contributo presenta le fasi di costruzione e validazione dell’AbInf test, elaborato nell’ambito di un progetto di ricerca rivolto agli alunni frequentanti la classe V di scuola primaria finalizzato a potenziare le abilità inferenziali attraverso la tecnica del Reciprocal Teaching. La prova pilota è stata somministrata ad un campione di convenienza composto da 127 alunni. I risultati della validazione della prova sono incoraggianti e lasciano intravedere la possibilità di utilizzo dello strumento nel contesto scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.