Obiettivo del paper è rispondere all’esigenza di dotare i manager di comunicazione delle organizzazioni moderne di uno strumento web utile ai fini della valutazione, e conseguente search engine optimization (SEO), dei contenuti digitali improntati ad innescare meccanismi di stakeholder engagement su tematiche di interesse ambientale, sociale ed economico, sempre più rilevanti nell’ambito del social web. Si tratta di un algoritmo che deve analizzare il contenuto, rilevarne i termini del linguaggio di sostenibilità e misurare la compatibilità tra i termini che descrivono le iniziative e/o i risultati di sostenibilità all’interno delle web pages e le parole utilizzate in qualità di tag e meta-tag per influire sul ranking nelle SERP. L’approccio metodologico individuato è quello di Design Science (DS), in quanto funzionale a creare un artefatto per risolvere un problema pratico e migliorare l’operatività di un processo manageriale. L’algoritmo sviluppato definisce i principali fattori che concorrono all’ottimizzazione dei contenuti di sostenibilità, raggruppati secondo i tre parametri di completeness, clarity e consistency, individuati come comuni per la valutazione sia del livello di qualità informativa che di SEO. I risultati di valutazione che restituisce consentono di rilevare i fattori trascurati in fase di elaborazione/scrittura dei contenuti. Valore aggiunto, rispetto a strumenti SEO già esistenti, è la verticalità dell’algoritmo su uno specifico dominio di conoscenza (la sostenibilità), nonché l’integrazione della logica di latent semantic indexing, fondamentale per un’evoluzione coerente della SEO con l’avvento del web semantico.
“Sustainability-content SEO”: sviluppo di un algoritmo semantico per migliorare la veicolazione web dei contenuti digitali di sostenibilità
MARIA GIOVANNA CONFETTO;CLAUDIA COVUCCI
2020-01-01
Abstract
Obiettivo del paper è rispondere all’esigenza di dotare i manager di comunicazione delle organizzazioni moderne di uno strumento web utile ai fini della valutazione, e conseguente search engine optimization (SEO), dei contenuti digitali improntati ad innescare meccanismi di stakeholder engagement su tematiche di interesse ambientale, sociale ed economico, sempre più rilevanti nell’ambito del social web. Si tratta di un algoritmo che deve analizzare il contenuto, rilevarne i termini del linguaggio di sostenibilità e misurare la compatibilità tra i termini che descrivono le iniziative e/o i risultati di sostenibilità all’interno delle web pages e le parole utilizzate in qualità di tag e meta-tag per influire sul ranking nelle SERP. L’approccio metodologico individuato è quello di Design Science (DS), in quanto funzionale a creare un artefatto per risolvere un problema pratico e migliorare l’operatività di un processo manageriale. L’algoritmo sviluppato definisce i principali fattori che concorrono all’ottimizzazione dei contenuti di sostenibilità, raggruppati secondo i tre parametri di completeness, clarity e consistency, individuati come comuni per la valutazione sia del livello di qualità informativa che di SEO. I risultati di valutazione che restituisce consentono di rilevare i fattori trascurati in fase di elaborazione/scrittura dei contenuti. Valore aggiunto, rispetto a strumenti SEO già esistenti, è la verticalità dell’algoritmo su uno specifico dominio di conoscenza (la sostenibilità), nonché l’integrazione della logica di latent semantic indexing, fondamentale per un’evoluzione coerente della SEO con l’avvento del web semantico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.