Il lavoro mira a comprendere e valutare come gli studi professionali, sviluppando logiche di personal branding e valorizzando il capitale umano, grazie ai social media, riescono ad incrementare il capitale sociale proprio e quello della comunità di riferimento. Al fine di raggiungere questo scopo, nel presente lavoro vengono analizzate le strategie relative al management dei social media, applicate al settore delle libere professioni in ottica di personal branding. Per approfondire questo tema, il lavoro presenta come l’Agenzia di Marketing e Comunicazione Gruppo Stratego, una delle realtà italiane più attive nel settore del marketing delle professioni, gestisce l’attività di personal branding per numerosi professionisti e studi professionali. A tal fine, il lavoro approfondisce l’aspetto strategico ed operativo del Social Media Marketing applicato dall’agenzia su tre realtà (Studio Legale Bressan, Savino Solution, Concilia Lex), messe a confronto con l’obiettivo di cogliere punti di contatto e differenze attraverso l’analisi dei dati relativi alla gestione della digital presence. In tutti e tre i casi, risulta determinante il lavoro svolto, in termini di personal branding, sulla valorizzazione del capitale umano dei professionisti a favore del capitale sociale delle comunità di appartenenza.

Strategie di personal branding per la valorizzazione del capitale umano e sociale. I casi studio: Studio Legale Bressan, Savino Solution, Concilia Lex.

Maria Giovanna Confetto;Claudia Covucci;D'Avino Ilaria;
2020-01-01

Abstract

Il lavoro mira a comprendere e valutare come gli studi professionali, sviluppando logiche di personal branding e valorizzando il capitale umano, grazie ai social media, riescono ad incrementare il capitale sociale proprio e quello della comunità di riferimento. Al fine di raggiungere questo scopo, nel presente lavoro vengono analizzate le strategie relative al management dei social media, applicate al settore delle libere professioni in ottica di personal branding. Per approfondire questo tema, il lavoro presenta come l’Agenzia di Marketing e Comunicazione Gruppo Stratego, una delle realtà italiane più attive nel settore del marketing delle professioni, gestisce l’attività di personal branding per numerosi professionisti e studi professionali. A tal fine, il lavoro approfondisce l’aspetto strategico ed operativo del Social Media Marketing applicato dall’agenzia su tre realtà (Studio Legale Bressan, Savino Solution, Concilia Lex), messe a confronto con l’obiettivo di cogliere punti di contatto e differenze attraverso l’analisi dei dati relativi alla gestione della digital presence. In tutti e tre i casi, risulta determinante il lavoro svolto, in termini di personal branding, sulla valorizzazione del capitale umano dei professionisti a favore del capitale sociale delle comunità di appartenenza.
2020
978-88-943918-4-8
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4758455
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