Obiettivo del paper. Riconoscendo la dominante progressione verticale delle conoscenze tecniche e tecnologiche, il lavoro propone una riflessione sulla necessità di recuperare un’attenzione al metodo attraverso lo sviluppo di capacità orizzontali nella dotazione di conoscenza d’impresa. Metodologia.Il lavoro sviluppa un percorso di riflessione sulle traiettorie evolutive della conoscenza d’impresa, utilizzando i concetti di strumento, tecnica e metodo come categorie interpretative e il modello ASV di conoscenza Tshaped come schema di sintesi. Risultati. L’interpretazione sviluppata conduce alla formulazione di una possibile chiave interpretativa delle traiettorie evolutive della conoscenza d’impresa in termini di passaggi progressivi dalla realizzazione di ‘strumenti’ di gestione alla definizione di ‘tecniche’ fino alla generalizzazione di ‘metodi’ utili in diversi ed emergenti contesti problematici.Il modelloASVdi conoscenza T-shaped indica che la maggiore attenzione al metodo implica la combinazione di competenze verticali con capacità orizzontali sviluppate, secondo l’ASV, attraverso una maggiore dotazione di schemi generali. Limiti della ricerca. La proposta interpretativa, frutto di una elaborazione concettuale, è una possibile base di indagini sviluppate sul piano empirico. Implicazioni pratiche. Il lavoro evidenzia la necessità di un rafforzamento del metodo nella dotazione di conoscenza d’impresa, al fine di supportare la formulazione di consapevoli e responsabili scelte manageriali in contesti decisionali di crescente complessità. Originalità del lavoro. Riflettendo sul dominante interesse per lo sviluppo verticale di competenze tecniche e tecnologiche nella gestione delle organizzazioni imprenditoriali, il lavoro richiama alla necessità di una maggiore attenzione alla dotazione di capacità e alla formazione del metodo.

Il recupero di un’attenzione al metodo nello sviluppo della conoscenza manageriale

Marialuisa Saviano
;
2020-01-01

Abstract

Obiettivo del paper. Riconoscendo la dominante progressione verticale delle conoscenze tecniche e tecnologiche, il lavoro propone una riflessione sulla necessità di recuperare un’attenzione al metodo attraverso lo sviluppo di capacità orizzontali nella dotazione di conoscenza d’impresa. Metodologia.Il lavoro sviluppa un percorso di riflessione sulle traiettorie evolutive della conoscenza d’impresa, utilizzando i concetti di strumento, tecnica e metodo come categorie interpretative e il modello ASV di conoscenza Tshaped come schema di sintesi. Risultati. L’interpretazione sviluppata conduce alla formulazione di una possibile chiave interpretativa delle traiettorie evolutive della conoscenza d’impresa in termini di passaggi progressivi dalla realizzazione di ‘strumenti’ di gestione alla definizione di ‘tecniche’ fino alla generalizzazione di ‘metodi’ utili in diversi ed emergenti contesti problematici.Il modelloASVdi conoscenza T-shaped indica che la maggiore attenzione al metodo implica la combinazione di competenze verticali con capacità orizzontali sviluppate, secondo l’ASV, attraverso una maggiore dotazione di schemi generali. Limiti della ricerca. La proposta interpretativa, frutto di una elaborazione concettuale, è una possibile base di indagini sviluppate sul piano empirico. Implicazioni pratiche. Il lavoro evidenzia la necessità di un rafforzamento del metodo nella dotazione di conoscenza d’impresa, al fine di supportare la formulazione di consapevoli e responsabili scelte manageriali in contesti decisionali di crescente complessità. Originalità del lavoro. Riflettendo sul dominante interesse per lo sviluppo verticale di competenze tecniche e tecnologiche nella gestione delle organizzazioni imprenditoriali, il lavoro richiama alla necessità di una maggiore attenzione alla dotazione di capacità e alla formazione del metodo.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4765263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact