n this paper, according to the Vygot-skian perspective and focusing on some aspects of mathematical logic, a reflection is presented based on some studies exploring the relation-ships between language and development of log-ical skills. We describe the design/implementa-tion of an educational device, consisting of linguistic-manipulative activities carried out in 4th grade school classes. The activities are based on the construction and manipulation of a sym-bolic language, socially shared, created to make a “child-robot” move in a room. The qualitative analysis of the social exchanges and of the con-tent of the explicitation interviews allowed to highlight how, through the comparison among different points of view, children carry out a dy-namic process of construction and negotiation of mathematical meanings. In particular, some main topics emerging from the interviews are presented, showing the ways in which children process activities, linked to inter-individual and intra-individual aspects.

In questo lavoro, in accordo con la prospettiva vygotskiana e focalizzando su alcuni aspetti della logica matematica, viene presentata una riflessione derivante da un insieme di ricerche che esplorano le relazioni tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche. Si descrive la progettazione/implementazione di un dispositivo educativo, articolato in attività linguistico-manipolative realizzate in classi quarte di scuola primaria. Le attività si basano sulla costruzione e manipolazione di un linguaggio simbolico, socialmente condiviso, nato per far muovere un “bambino-robot” in una stanza. L’analisi qualitativa degli scambi sociali e del contenuto delle interviste di esplicitazione ha permesso di evidenziare come, attraverso il confronto dei diversi punti di vista, i bambini realizzano un processo dinamico di costruzione e negoziazione di significati matematici. In particolare, sono presentati alcuni temi comuni emersi dalle interviste che mostrano le modalità di elaborare le attività da parte dei bambini, collegate ad aspetti interindividuali e intraindividuali.

Interazioni conversazionali, manipolazioni linguistiche e emergenza di abilità logiche in attività matematiche.

Cristina Coppola
;
Monica Mollo;
2021-01-01

Abstract

n this paper, according to the Vygot-skian perspective and focusing on some aspects of mathematical logic, a reflection is presented based on some studies exploring the relation-ships between language and development of log-ical skills. We describe the design/implementa-tion of an educational device, consisting of linguistic-manipulative activities carried out in 4th grade school classes. The activities are based on the construction and manipulation of a sym-bolic language, socially shared, created to make a “child-robot” move in a room. The qualitative analysis of the social exchanges and of the con-tent of the explicitation interviews allowed to highlight how, through the comparison among different points of view, children carry out a dy-namic process of construction and negotiation of mathematical meanings. In particular, some main topics emerging from the interviews are presented, showing the ways in which children process activities, linked to inter-individual and intra-individual aspects.
2021
In questo lavoro, in accordo con la prospettiva vygotskiana e focalizzando su alcuni aspetti della logica matematica, viene presentata una riflessione derivante da un insieme di ricerche che esplorano le relazioni tra linguaggio e sviluppo di abilità logiche. Si descrive la progettazione/implementazione di un dispositivo educativo, articolato in attività linguistico-manipolative realizzate in classi quarte di scuola primaria. Le attività si basano sulla costruzione e manipolazione di un linguaggio simbolico, socialmente condiviso, nato per far muovere un “bambino-robot” in una stanza. L’analisi qualitativa degli scambi sociali e del contenuto delle interviste di esplicitazione ha permesso di evidenziare come, attraverso il confronto dei diversi punti di vista, i bambini realizzano un processo dinamico di costruzione e negoziazione di significati matematici. In particolare, sono presentati alcuni temi comuni emersi dalle interviste che mostrano le modalità di elaborare le attività da parte dei bambini, collegate ad aspetti interindividuali e intraindividuali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4765944
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact