Promoting an inclusive culture is one of the goals to be pursued towards a concept of sustainability based on the principles of participation and self-determination of all pupils. Due to the heterogeneity of its manifestations, children on the Autism Spectrum Disorder require educational interventions that favour effective communication and interaction from early childhood. This paper proposes a reflection on an integrated intervention model in the educational field, which includes the inclusive potential of the Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM) and the use of strategies and tools of Alternative and Augmentative Communication (AAC). The aim is to set up learning environments that encourage the full participation of children with ASD by giving all educators and/or teachers an active role as facilitators of communication, inclusive and learning processes.

Promuovere una cultura dell’inclusione costituisce uno degli obiettivi da perseguire in direzione di una sostenibilità che si fondi sul principio della partecipazione e dell’autodeterminazione di tutti e di ciascuno. Il Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), per l’eterogeneità delle sue manifestazioni, necessita di interventi educativi che facilitino modalità di comunicazione e di interazione efficaci sin dalla prima infanzia. Il presente lavoro, a partire dalle potenzialità inclusive del Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM), propone una riflessione su un modello di intervento integrato, declinabile in ambito educativo, che preveda anche l’impiego di strategie e strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Lo scopo è di predisporre ambienti di apprendimento nei quali favorire la piena partecipazione dei bambini con ASD, attribuendo un ruolo attivo ai diversi partner comunicativi (educatori e/o insegnanti) quali facilitatori dei processi comunicativi, inclusivi e di apprendimento.

Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

Michela Galdieri;Emanuela Zappalà;Paola Aiello
2021-01-01

Abstract

Promoting an inclusive culture is one of the goals to be pursued towards a concept of sustainability based on the principles of participation and self-determination of all pupils. Due to the heterogeneity of its manifestations, children on the Autism Spectrum Disorder require educational interventions that favour effective communication and interaction from early childhood. This paper proposes a reflection on an integrated intervention model in the educational field, which includes the inclusive potential of the Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM) and the use of strategies and tools of Alternative and Augmentative Communication (AAC). The aim is to set up learning environments that encourage the full participation of children with ASD by giving all educators and/or teachers an active role as facilitators of communication, inclusive and learning processes.
2021
Promuovere una cultura dell’inclusione costituisce uno degli obiettivi da perseguire in direzione di una sostenibilità che si fondi sul principio della partecipazione e dell’autodeterminazione di tutti e di ciascuno. Il Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), per l’eterogeneità delle sue manifestazioni, necessita di interventi educativi che facilitino modalità di comunicazione e di interazione efficaci sin dalla prima infanzia. Il presente lavoro, a partire dalle potenzialità inclusive del Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM), propone una riflessione su un modello di intervento integrato, declinabile in ambito educativo, che preveda anche l’impiego di strategie e strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Lo scopo è di predisporre ambienti di apprendimento nei quali favorire la piena partecipazione dei bambini con ASD, attribuendo un ruolo attivo ai diversi partner comunicativi (educatori e/o insegnanti) quali facilitatori dei processi comunicativi, inclusivi e di apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4767808
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact