The imitative process may represent an opportunity for a child’s development to learn new actions, as well as to establish social relationships and communicate with each other at an early age. Nonetheless, difficulties in imitation shown by children with Autism Spectrum Disorder may hinder communication, language and intersubjectivity development. Hence, it’s essential to identify strategies that stimulate each child on an imitative level starting from multiple and diversified situations of play and daily life where partners and objects act as an activating function. Therefore, working on imitation skills constitutes a significant step to improve both social and communication skills of the child with Autism Spectrum Disorder by exploiting the potential of some educational approaches such as AAC, PECS and Video-modeling.

Il processo imitativo, sin dalla primissima infanzia, può rappresentare per il bambino un’opportunità di crescita e di apprendimento di nuove azioni, un’occasione per stabilire relazioni sociali e comunicare con l’altro. Tuttavia, le difficoltà nell’imitazione manifestate dai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, possono ostacolare lo sviluppo comunicativo, linguistico e dell’intersoggettività. Diventa indispensabile individuare strategie che, precocemente, stimolino ciascun bambino sul piano imitativo a partire da situazioni di gioco e di vita quotidiana molteplici e diversificate, nelle quali i partner e gli oggetti svolgano una funzione attivante. Il lavoro sulle abilità di imitazione, in tal senso, costituisce un tassello significativo per migliorare le abilità sociali e comunicative del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico sfruttando anche le potenzialità di approcci come la CAA, il PECS e il Video-modeling.

Learning and communication via imitation. Educational teaching strategies and approaches for children with Autism Spectrum Disorders

Emanuela Zappalà
;
Michela Galdieri
2021-01-01

Abstract

The imitative process may represent an opportunity for a child’s development to learn new actions, as well as to establish social relationships and communicate with each other at an early age. Nonetheless, difficulties in imitation shown by children with Autism Spectrum Disorder may hinder communication, language and intersubjectivity development. Hence, it’s essential to identify strategies that stimulate each child on an imitative level starting from multiple and diversified situations of play and daily life where partners and objects act as an activating function. Therefore, working on imitation skills constitutes a significant step to improve both social and communication skills of the child with Autism Spectrum Disorder by exploiting the potential of some educational approaches such as AAC, PECS and Video-modeling.
2021
Il processo imitativo, sin dalla primissima infanzia, può rappresentare per il bambino un’opportunità di crescita e di apprendimento di nuove azioni, un’occasione per stabilire relazioni sociali e comunicare con l’altro. Tuttavia, le difficoltà nell’imitazione manifestate dai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, possono ostacolare lo sviluppo comunicativo, linguistico e dell’intersoggettività. Diventa indispensabile individuare strategie che, precocemente, stimolino ciascun bambino sul piano imitativo a partire da situazioni di gioco e di vita quotidiana molteplici e diversificate, nelle quali i partner e gli oggetti svolgano una funzione attivante. Il lavoro sulle abilità di imitazione, in tal senso, costituisce un tassello significativo per migliorare le abilità sociali e comunicative del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico sfruttando anche le potenzialità di approcci come la CAA, il PECS e il Video-modeling.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4772263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact