In questo lavoro si reinterpreta il ruolo dell’algoritmo della divisione tra due polinomi algebrici, mostrando come sia alla base per una riflessione più generale, con ripercussioni didattiche a partire dal primo biennio della scuola secondaria. Si mostrerà come, seppur limitatamente alla classe dei polinomi interi, si possa affrontare con successo la determinazione della retta tangente di qualsiasi curva polinomiale e di conseguenza introdurre il concetto di derivata. A tale scopo, saranno proposte attività laboratoriali e schede di lavoro, con un ulteriore approfondimento relativo alla cinematica.

Applicazione dell'algoritmo della divisione euclidea alle derivate di polinomi

Serena Spina
;
2016-01-01

Abstract

In questo lavoro si reinterpreta il ruolo dell’algoritmo della divisione tra due polinomi algebrici, mostrando come sia alla base per una riflessione più generale, con ripercussioni didattiche a partire dal primo biennio della scuola secondaria. Si mostrerà come, seppur limitatamente alla classe dei polinomi interi, si possa affrontare con successo la determinazione della retta tangente di qualsiasi curva polinomiale e di conseguenza introdurre il concetto di derivata. A tale scopo, saranno proposte attività laboratoriali e schede di lavoro, con un ulteriore approfondimento relativo alla cinematica.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4775491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact