L’articolo presenta un percorso proposto per il tirocinio diretto e indiretto nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità tenutisi presso l’Università degli Studi di Salerno. Considerata la complessità dello svolgimento del tirocinio a causa della pandemia da COVID-19, è stato progettato e realizzato un percorso che potesse essere svolto in modalità ibrida, in presenza o a distanza, sulla base delle disponibilità dei vari istituti scolastici. Tale percorso è risultato essere un’occasione unica per la strutturazione di un itinerario riflessivo che, parallelamente alle attività di ricerca-azione, si configurasse come opportunità di analisi delle pratiche educative in un momento caratterizzato da complessità inedite. L’approfondimento critico e costruttivo ha consentito l’individuazione di soluzioni efficaci e fattibili in una prospettiva di ricerca-formazione-azione situata.
Riflessività e ricerca nella formazione ibrida dei futuri docenti di sostegno
Pace Erika Marie
;Viola Ilaria;Aiello Paola
2021-01-01
Abstract
L’articolo presenta un percorso proposto per il tirocinio diretto e indiretto nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità tenutisi presso l’Università degli Studi di Salerno. Considerata la complessità dello svolgimento del tirocinio a causa della pandemia da COVID-19, è stato progettato e realizzato un percorso che potesse essere svolto in modalità ibrida, in presenza o a distanza, sulla base delle disponibilità dei vari istituti scolastici. Tale percorso è risultato essere un’occasione unica per la strutturazione di un itinerario riflessivo che, parallelamente alle attività di ricerca-azione, si configurasse come opportunità di analisi delle pratiche educative in un momento caratterizzato da complessità inedite. L’approfondimento critico e costruttivo ha consentito l’individuazione di soluzioni efficaci e fattibili in una prospettiva di ricerca-formazione-azione situata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.