La digitalizzazione ha introdotto in ambito economico grandi trasformazioni, talvolta riducendo, se non addirittura eliminando, gli spazi e i tempi tipici del commercio tradizionale e creando un mercato sempre più globale, attraverso un processo elettronico riconosciuto come e-commerce. Il presente contributo si propone, dunque, di analizzare taluni profili peculiari dei contratti telematici, con particolare riferimento alla disciplina codicistica, alla Direttiva sul commercio elettronico e alla materia consumeristica. Si porrà, infine, l’accento sulla generale disciplina relativa alla conoscibilità delle condizioni generali del contratto e alle clausole vessatorie e se la stessa sia in qualche misura idonea ad affrontare le sfide poste dall’era digitale.
Il procedimento atipico di formazione del consenso nella contrattazione online: profili evolutivi nella disciplina comunitaria e interna
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
Paola D'Elia
			2021
Abstract
La digitalizzazione ha introdotto in ambito economico grandi trasformazioni, talvolta riducendo, se non addirittura eliminando, gli spazi e i tempi tipici del commercio tradizionale e creando un mercato sempre più globale, attraverso un processo elettronico riconosciuto come e-commerce. Il presente contributo si propone, dunque, di analizzare taluni profili peculiari dei contratti telematici, con particolare riferimento alla disciplina codicistica, alla Direttiva sul commercio elettronico e alla materia consumeristica. Si porrà, infine, l’accento sulla generale disciplina relativa alla conoscibilità delle condizioni generali del contratto e alle clausole vessatorie e se la stessa sia in qualche misura idonea ad affrontare le sfide poste dall’era digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


