Despite its impact, it seems that Perspective Taking (PT) has rarely been investigated in children and adolescents with Autism Spectrum Disorder (ASD; Cardillo, Erbì & Mammarella, 2020), whose social impairment may be associated with difficulties in perspective taking tasks, as suggested by Frith and de Vignemont (2005). Moreover, according to several neuroscientific research, PT is a fundamental prerequisite for social, empathic, motor and academic skills, as well as visuospatial working memory, perceptual learning and agency (Berthoz, 2006; Cardillo, Erbì, & Mammarella, 2020; Di Tore, Aiello, Sibilio, Berthoz, 2020; Sulpizio et al., 2015), and it may be promoted using edugames with a virtual avatar (Berthoz, 2015). Therefore, this investigation will survey the existing literature on PT and social skills of pupils with ASD to reflect on the potential to use evidence-based edugame to foster these skills and their inclusive potential.

Nonostante il suo impatto, sembra che il Perspective Taking (PT) sia stato raramente studiato in bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico (Cardillo, Erbì & Mammarella, 2020), la cui compromissione sociale può essere associata a difficoltà nell'assunzione di compiti di prospettiva, come suggerito da Frith e de Vignemont (2005). Inoltre, secondo diverse ricerche neuroscientifiche, la PT è un prerequisito fondamentale per le capacità sociali, empatiche, motorie e accademiche, nonché per la memoria di lavoro visuospaziale, l’apprendimento percettivo e l’agency (Berthoz, 2006; Cardillo, Erbì, & Mammarella, 2020; Di Tore, Aiello, Sibilio, Berthoz, 2020; Sulpizio et al., 2015) e può essere sviluppata utilizzando edugame con un avatar virtuale (Berthoz, 2015). Pertanto, il presente contributo esaminerà la letteratura esistente sulla PT e le abilità sociali degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico per individuare pratiche evidence-based che prevedono l’utilizzo di edugame per promuovere queste abilità e le loro potenzialità inclusive.

EVIDENCE-BASED VIDEOGAME TO FOSTER INCLUSION OF PUPILS WITH ASD: A PRELIMINARY SYSTEMATIC REVIEW

emanuela Zappalà
;
ilaria viola;paola aiello
2022

Abstract

Nonostante il suo impatto, sembra che il Perspective Taking (PT) sia stato raramente studiato in bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico (Cardillo, Erbì & Mammarella, 2020), la cui compromissione sociale può essere associata a difficoltà nell'assunzione di compiti di prospettiva, come suggerito da Frith e de Vignemont (2005). Inoltre, secondo diverse ricerche neuroscientifiche, la PT è un prerequisito fondamentale per le capacità sociali, empatiche, motorie e accademiche, nonché per la memoria di lavoro visuospaziale, l’apprendimento percettivo e l’agency (Berthoz, 2006; Cardillo, Erbì, & Mammarella, 2020; Di Tore, Aiello, Sibilio, Berthoz, 2020; Sulpizio et al., 2015) e può essere sviluppata utilizzando edugame con un avatar virtuale (Berthoz, 2015). Pertanto, il presente contributo esaminerà la letteratura esistente sulla PT e le abilità sociali degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico per individuare pratiche evidence-based che prevedono l’utilizzo di edugame per promuovere queste abilità e le loro potenzialità inclusive.
Despite its impact, it seems that Perspective Taking (PT) has rarely been investigated in children and adolescents with Autism Spectrum Disorder (ASD; Cardillo, Erbì & Mammarella, 2020), whose social impairment may be associated with difficulties in perspective taking tasks, as suggested by Frith and de Vignemont (2005). Moreover, according to several neuroscientific research, PT is a fundamental prerequisite for social, empathic, motor and academic skills, as well as visuospatial working memory, perceptual learning and agency (Berthoz, 2006; Cardillo, Erbì, & Mammarella, 2020; Di Tore, Aiello, Sibilio, Berthoz, 2020; Sulpizio et al., 2015), and it may be promoted using edugames with a virtual avatar (Berthoz, 2015). Therefore, this investigation will survey the existing literature on PT and social skills of pupils with ASD to reflect on the potential to use evidence-based edugame to foster these skills and their inclusive potential.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4790395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact