This contribution aims at investigating the impact that the accomplished or failed recognition of forms and functions of textual cohesion has on the process of reading comprehension of functional texts. The results obtained through quantitative and qualitative data analysis on the performance of high school students (first and second year) in reading comprehension tests seem to confirm the existence of a correlation between the correct completion of comprehension questionnaires and the correct identification of cohesion mechanisms in the very same questionnaires.

Questo contributo si propone di indagare l’impatto che il corretto o mancato riconoscimento delle funzioni dei meccanismi di coesione testuale ha sul processo di comprensione dei testi funzionali scritti. I risultati restituiti dall’analisi quantitativa e qualitativa dei dati relativi alle prestazioni di studenti e studentesse del biennio della scuola secondaria di secondo grado nelle prove di lettura e comprensione sembrano confermare l’esistenza di una correlazione tra il corretto esito dei questionari di comprensione e la corretta identificazione dei meccanismi di coesione sollecitata negli stessi questionari.

Scomporre e ricomporre: insegnare la coesione per insegnare la comprensione

Buoniconto Alfonsina
2022

Abstract

Questo contributo si propone di indagare l’impatto che il corretto o mancato riconoscimento delle funzioni dei meccanismi di coesione testuale ha sul processo di comprensione dei testi funzionali scritti. I risultati restituiti dall’analisi quantitativa e qualitativa dei dati relativi alle prestazioni di studenti e studentesse del biennio della scuola secondaria di secondo grado nelle prove di lettura e comprensione sembrano confermare l’esistenza di una correlazione tra il corretto esito dei questionari di comprensione e la corretta identificazione dei meccanismi di coesione sollecitata negli stessi questionari.
This contribution aims at investigating the impact that the accomplished or failed recognition of forms and functions of textual cohesion has on the process of reading comprehension of functional texts. The results obtained through quantitative and qualitative data analysis on the performance of high school students (first and second year) in reading comprehension tests seem to confirm the existence of a correlation between the correct completion of comprehension questionnaires and the correct identification of cohesion mechanisms in the very same questionnaires.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4800395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact