Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli studi di Salerno è impegnato da diversi anni in attività formative e di orientamento per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, tra le quali si annoverano quelle del laboratorio «Nuove opportunità di lavoro tra innovazione tecnologica ed ecosostenibilità», incentrate sui temi dell’economia circolare, della cooperazione tra imprese, della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nell’articolo viene descritta l’evoluzione del laboratorio, iniziato da un’esperienza «sul campo», proseguito nel lungo periodo della Pandemia e trasformatosi, attraverso l’ausilio delle tecnologie digitali, in un’esperienza di didattica digitale innovativa.
Dalla conoscenza empirica alla didattica digitale: l’esperienza del «Laboratorio di innovazione tecnologica ed ecosostenibilità»
Adriana Barone
;Marcella Niglio
;Serena Serravalle
2022-01-01
Abstract
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli studi di Salerno è impegnato da diversi anni in attività formative e di orientamento per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, tra le quali si annoverano quelle del laboratorio «Nuove opportunità di lavoro tra innovazione tecnologica ed ecosostenibilità», incentrate sui temi dell’economia circolare, della cooperazione tra imprese, della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nell’articolo viene descritta l’evoluzione del laboratorio, iniziato da un’esperienza «sul campo», proseguito nel lungo periodo della Pandemia e trasformatosi, attraverso l’ausilio delle tecnologie digitali, in un’esperienza di didattica digitale innovativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.