Le numerose trasformazioni socio-economiche e culturali investono le varie istituzioni educative apportandovi notevoli cambiamenti. Un ruolo centrale è assunto dall’insegnante, considerato tra i fattori determinanti il successo scolastico degli studenti. Il presente lavoro mira, da un lato, a ricostruire un quadro di sintesi relativamente ai tratti caratterizzanti una mediazione didattica evidence informed e dall’altro a focalizzare l’attenzione sulle fasi di pianificazione di un percorso di forma- zione in servizio calibrato sui bisogni del docente. Nel caso specifico, la rilevazione delle esigenze formative è avvenuta mediante la somministrazione di un questionario strutturato, predisposto per individuare quelle componenti dell’expertise didattica (pro- gettuale, cognitiva, gestionale e valutativa) su cui definire un piano di interventi effi- cace, fornendo dei feedback personalizzati a tutti i partecipanti. Le risultanze emerse hanno inoltre rivelato gli schemi mentali e le credenze dei docenti.

La mediazione didattica evidence informed: dai bisogni formativi ad una progettazione efficace

Rosa Vegliante
;
Antonio Marzano
Supervision
;
Sergio Miranda
2022-01-01

Abstract

Le numerose trasformazioni socio-economiche e culturali investono le varie istituzioni educative apportandovi notevoli cambiamenti. Un ruolo centrale è assunto dall’insegnante, considerato tra i fattori determinanti il successo scolastico degli studenti. Il presente lavoro mira, da un lato, a ricostruire un quadro di sintesi relativamente ai tratti caratterizzanti una mediazione didattica evidence informed e dall’altro a focalizzare l’attenzione sulle fasi di pianificazione di un percorso di forma- zione in servizio calibrato sui bisogni del docente. Nel caso specifico, la rilevazione delle esigenze formative è avvenuta mediante la somministrazione di un questionario strutturato, predisposto per individuare quelle componenti dell’expertise didattica (pro- gettuale, cognitiva, gestionale e valutativa) su cui definire un piano di interventi effi- cace, fornendo dei feedback personalizzati a tutti i partecipanti. Le risultanze emerse hanno inoltre rivelato gli schemi mentali e le credenze dei docenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4811931
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact