Il saggio si concentra sulla valorizzazione della satira dei costumi del Settecento nei suoi aspetti più moderni e sperimentali, afferenti all’area settentrionale della penisola italiana, attraverso una comparazione inedita di tre diversi esponenti del genere, Passeroni, Gozzi e Alfieri, entro un arco temporale che va dagli anni ’40 del ’700 fino ai principi dell’800. Il confronto fra questi autori pone al centro del paragone la letteratura satirica classica e la sua influenza, lo studio delle fonti di questi autori e propone, in filigrana, la ricerca dei nodi intertestuali che legano gli autori di area veneta e piemontese alla figura chiave del Parini.
La satira settentrionale del ’700 e i suoi protagonisti: una triplice panoramica tra sperimentazione e innovazione.
Eleonora Rimolo
2021-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sulla valorizzazione della satira dei costumi del Settecento nei suoi aspetti più moderni e sperimentali, afferenti all’area settentrionale della penisola italiana, attraverso una comparazione inedita di tre diversi esponenti del genere, Passeroni, Gozzi e Alfieri, entro un arco temporale che va dagli anni ’40 del ’700 fino ai principi dell’800. Il confronto fra questi autori pone al centro del paragone la letteratura satirica classica e la sua influenza, lo studio delle fonti di questi autori e propone, in filigrana, la ricerca dei nodi intertestuali che legano gli autori di area veneta e piemontese alla figura chiave del Parini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.