La complessificazione della realtà sociale, da cui è scaturito il proliferare dei luoghi dell'educazione, ha condotto all’affermarsi di un sistema formativo policentrico che, se da una parte è certamente ricco di opportunità formative, dall’altra risulta disorientante e dispersivo. L’orientamento, pertanto, è divenuto sempre più un tema centrale, punto di convergenza di interessi di diverse discipline. La recente emanazione delle Linee Guida sull’Orientamento, rende opportuno riflettere in sede pedagogica e didattica su alcuni punti nodali del documento, in ottica inclusiva. In questo contributo si intende sviluppare il tema dell’orientamento e delle scelte come azioni possibili, operando attraverso un esercizio di agentività..
Scelgo dunque sono. Orientamento, scelta e agentività.
Paola Aiello
;Fausta Sabatano
;Flavia Capodanno
2023-01-01
Abstract
La complessificazione della realtà sociale, da cui è scaturito il proliferare dei luoghi dell'educazione, ha condotto all’affermarsi di un sistema formativo policentrico che, se da una parte è certamente ricco di opportunità formative, dall’altra risulta disorientante e dispersivo. L’orientamento, pertanto, è divenuto sempre più un tema centrale, punto di convergenza di interessi di diverse discipline. La recente emanazione delle Linee Guida sull’Orientamento, rende opportuno riflettere in sede pedagogica e didattica su alcuni punti nodali del documento, in ottica inclusiva. In questo contributo si intende sviluppare il tema dell’orientamento e delle scelte come azioni possibili, operando attraverso un esercizio di agentività..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.