Critico letterario, legato a Francesco D’Ovidio e alla scuola storica ma con una certa autonomia, scrittore e docente impegnato con passione e grande competenza professionale nell’insegnamento liceale, Nicola Scarano (Trivento, 1865-Campobasso, 1942) è stato un sensibile interprete delle istanze culturali del suo tempo. Il presente contributo prende in esame, anche attraverso l’analisi di scritti inediti, i non trascurabili aspetti di originalità e modernità che caratterizzano la ponderosa e folta produzione critico-letteraria dell’intellettuale molisano e la sua intensa attività didattica – svolta in varie realtà italiane – che culminano nella realizzazione di una storia della letteratura italiana; l’opera – un lavoro rigoroso e di sicuro interesse in un’età prolifica di storie letterarie e compilazioni manualistiche, in alcuni casi non esenti da forti limiti – rappresenta l’ultima espressione di un ampio progetto didattico e storico-critico messo a punto gradualmente, in cui confluiscono motivi e argomentazioni esegetiche alla base dei numerosi saggi, lavori monografici e conferenze dell’autore dalla ormai matura coscienza speculativa.
Nicola Scarano dagli studi critici alla didattica della letteratura
Domenica Falardo
2022-01-01
Abstract
Critico letterario, legato a Francesco D’Ovidio e alla scuola storica ma con una certa autonomia, scrittore e docente impegnato con passione e grande competenza professionale nell’insegnamento liceale, Nicola Scarano (Trivento, 1865-Campobasso, 1942) è stato un sensibile interprete delle istanze culturali del suo tempo. Il presente contributo prende in esame, anche attraverso l’analisi di scritti inediti, i non trascurabili aspetti di originalità e modernità che caratterizzano la ponderosa e folta produzione critico-letteraria dell’intellettuale molisano e la sua intensa attività didattica – svolta in varie realtà italiane – che culminano nella realizzazione di una storia della letteratura italiana; l’opera – un lavoro rigoroso e di sicuro interesse in un’età prolifica di storie letterarie e compilazioni manualistiche, in alcuni casi non esenti da forti limiti – rappresenta l’ultima espressione di un ampio progetto didattico e storico-critico messo a punto gradualmente, in cui confluiscono motivi e argomentazioni esegetiche alla base dei numerosi saggi, lavori monografici e conferenze dell’autore dalla ormai matura coscienza speculativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.