Da sempre lo sviluppo tecnologico segna la linea evolutiva della storia e, mai come oggi, la velocità delle trasformazioni ha raggiunto livelli senza precedenti, combinata alla forza dirompente e creativa dei nativi digitali. In questo contesto, il libro, tracciando un excursus sui fattori di cambiamento di natura tecnologica, generazionale, etica e commerciale, presenta una panoramica esaustiva delle innovazioni che le aziende devono perseguire per restare competitive e cogliere le opportunità offerte dall’ambiente digitale. Attraverso dettagli tecnici, esemplificazioni, approfondimenti e casi studio, questo manuale offre una visione sul futuro del business che, plasmato dall’Intelligenza Artificiale e minato da insidie di natura etica, si sta già proiettando nel Metaverso. La ricchezza degli argomenti trattati porta alla luce la complessità di gestione dei social media, da cui l’autrice muove per giungere ad una reinterpretazione concettuale di questi strumenti e della loro funzionalità, e ad una rivisitazione del processo di social media management in una prospettiva agile. Ne emergono una classificazione aggiornata delle tipologie di piattaforme attualmente esistenti, una nuova definizione di social media come ecosistema, e un framework per la creazione di esperienze di user engagement che, grazie all’organizzazione sistemica degli elementi da gestire, garantisce maggior flessibilità operativa e propone un nuovo approccio per stimolare, coinvolgere e attivare gli utenti a favore dell’impresa. Il volume è rivolto a studenti universitari e studiosi di business management, marketing e corporate communication, ai professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito del digital e social media management.

Digital e Social Media trend. Sfide manageriali tra evoluzioni tecnologiche e di consumo

M. G. Confetto
2023-01-01

Abstract

Da sempre lo sviluppo tecnologico segna la linea evolutiva della storia e, mai come oggi, la velocità delle trasformazioni ha raggiunto livelli senza precedenti, combinata alla forza dirompente e creativa dei nativi digitali. In questo contesto, il libro, tracciando un excursus sui fattori di cambiamento di natura tecnologica, generazionale, etica e commerciale, presenta una panoramica esaustiva delle innovazioni che le aziende devono perseguire per restare competitive e cogliere le opportunità offerte dall’ambiente digitale. Attraverso dettagli tecnici, esemplificazioni, approfondimenti e casi studio, questo manuale offre una visione sul futuro del business che, plasmato dall’Intelligenza Artificiale e minato da insidie di natura etica, si sta già proiettando nel Metaverso. La ricchezza degli argomenti trattati porta alla luce la complessità di gestione dei social media, da cui l’autrice muove per giungere ad una reinterpretazione concettuale di questi strumenti e della loro funzionalità, e ad una rivisitazione del processo di social media management in una prospettiva agile. Ne emergono una classificazione aggiornata delle tipologie di piattaforme attualmente esistenti, una nuova definizione di social media come ecosistema, e un framework per la creazione di esperienze di user engagement che, grazie all’organizzazione sistemica degli elementi da gestire, garantisce maggior flessibilità operativa e propone un nuovo approccio per stimolare, coinvolgere e attivare gli utenti a favore dell’impresa. Il volume è rivolto a studenti universitari e studiosi di business management, marketing e corporate communication, ai professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito del digital e social media management.
2023
9791221103861
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