La ricerca indaga l'ipotesi che gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti dell'educazione inclusiva possano essere correlati alle loro priorità valoriali. Nello specifico, si ipotizza che alcuni valori personali degli insegnanti si correlino positivamente ai loro atteggiamenti nei riguardi dell'educazione inclusiva. Lo studio, condotto durante un corso di formazione per insegnanti pre-service, ha coinvolto un campione di 647 docenti in formazione. Per indagare i valori degli insegnanti e valutare l'atteggiamento dei docenti nei confronti dell'educazione inclusiva sono stati somministrati il Portrait Values Questionnaire (PVQ-RR) (Schwartz, 2012) e la Multidimensional Attitudes Toward Inclusive Education Scale (MATIES) (Mahat, 2008). Per rilevare statisticamente la correlazione tra le due variabili esaminate è stata effettuata un’analisi di Regressione Lineare Bivariata. L’analisi statistica bivariata conferma l’esistenza di una relazione positiva significativa dei valori di Auto-trascendenza e Apertura al Cambiamento con gli atteggiamenti dei docenti pre-service nei riguardi dell'educazione inclusiva. È emerso che più un insegnante approva questi valori, più tende ad essere favorevole agli atteggiamenti correlati all’educazione inclusiva. I risultati di questo studio suggeriscono di considerare i valori nell’ambito dei programmi di formazione dei docenti, al fine di migliorare l'attuazione delle politiche di educazione inclusiva.

Towards Inclusive Education. A Correlational Study on a Sample of Italian Pre-Service Teachers’ Personal Values and Attitudes.

Annalisa Ianniello
;
Felice Corona
2022-01-01

Abstract

La ricerca indaga l'ipotesi che gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti dell'educazione inclusiva possano essere correlati alle loro priorità valoriali. Nello specifico, si ipotizza che alcuni valori personali degli insegnanti si correlino positivamente ai loro atteggiamenti nei riguardi dell'educazione inclusiva. Lo studio, condotto durante un corso di formazione per insegnanti pre-service, ha coinvolto un campione di 647 docenti in formazione. Per indagare i valori degli insegnanti e valutare l'atteggiamento dei docenti nei confronti dell'educazione inclusiva sono stati somministrati il Portrait Values Questionnaire (PVQ-RR) (Schwartz, 2012) e la Multidimensional Attitudes Toward Inclusive Education Scale (MATIES) (Mahat, 2008). Per rilevare statisticamente la correlazione tra le due variabili esaminate è stata effettuata un’analisi di Regressione Lineare Bivariata. L’analisi statistica bivariata conferma l’esistenza di una relazione positiva significativa dei valori di Auto-trascendenza e Apertura al Cambiamento con gli atteggiamenti dei docenti pre-service nei riguardi dell'educazione inclusiva. È emerso che più un insegnante approva questi valori, più tende ad essere favorevole agli atteggiamenti correlati all’educazione inclusiva. I risultati di questo studio suggeriscono di considerare i valori nell’ambito dei programmi di formazione dei docenti, al fine di migliorare l'attuazione delle politiche di educazione inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4827293
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact