Il lavoro presenta il modello di blended learning adottato per lo svolgimento delle attività del laboratorio di Tecnologie Didattiche, destinato agli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Salerno. Ad una prima parte di natura teorica segue una seconda parte di natura empirica. Dall’analisi della letteratura è derivata l’articolazione delle situazioni proposte, la produzione dei materiali e il ricorso a specifiche tecnologie digitali, come Scratch, finalizzate all’elaborazione di prodotti di apprendimento nel rispetto degli obiettivi del corso. La progettazione delle attività ha previsto l’alternarsi di momenti di tipo direttivo a momenti focalizzati sull’attivazione dello studente, lavoro collaborativo e individuale, evocando, dal punto di vista epistemologico, un approccio combinato che ha sfruttato le potenzialità dei diversi ambienti dando ampio spazio al feedback formativo. I risultati formativi del laboratorio sono incoraggianti e le valutazioni degli studenti positive. Queste evidenze, se da un lato, richiedono ulteriori approfondimenti, dall’altro possono suggerire una proposta metodologica sostenibile nella didattica universitaria.

Progettare in modalità blended le attività laboratoriali all’università. I risultati di una esperienza nel laboratorio di Tecnologie Didattiche.

Marzano, A.
Conceptualization
;
Vegliante, R.
;
Miranda, S.
2023-01-01

Abstract

Il lavoro presenta il modello di blended learning adottato per lo svolgimento delle attività del laboratorio di Tecnologie Didattiche, destinato agli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Salerno. Ad una prima parte di natura teorica segue una seconda parte di natura empirica. Dall’analisi della letteratura è derivata l’articolazione delle situazioni proposte, la produzione dei materiali e il ricorso a specifiche tecnologie digitali, come Scratch, finalizzate all’elaborazione di prodotti di apprendimento nel rispetto degli obiettivi del corso. La progettazione delle attività ha previsto l’alternarsi di momenti di tipo direttivo a momenti focalizzati sull’attivazione dello studente, lavoro collaborativo e individuale, evocando, dal punto di vista epistemologico, un approccio combinato che ha sfruttato le potenzialità dei diversi ambienti dando ampio spazio al feedback formativo. I risultati formativi del laboratorio sono incoraggianti e le valutazioni degli studenti positive. Queste evidenze, se da un lato, richiedono ulteriori approfondimenti, dall’altro possono suggerire una proposta metodologica sostenibile nella didattica universitaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4829171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact