Questo articolo focalizza l'attenzione sull'opera in versi 'italiani' di Pier Paolo Pasolini, in particolar modo sulle quattro raccolte garzantiane (Le Ceneri di G r a m s c i , La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa,Trasumanare Organizzar), e tenta di definire e delinea- re,nella lorototalità e nei loro rapporti, il linguaggio- nell'accezione più vasta del termine, inteso come l'insieme dei materiali, che costruiscono il testo - e l'ideologia; si osserva, in pratica, come il linguaggio e la forma, veri ed unici contenitori del mondo intenzionale e inintezionale dell'autore. abbiano costruito la propria ideologia: in definitiva come un lin- guaggiodella suggestione, della passione e della vitalità abbia datovita e forma all'Ideologia della Passione.
Pier Paolo Pasolini, poeta in volgare illustre: l’Ideologia della Passione
Erminio Risso
1995-01-01
Abstract
Questo articolo focalizza l'attenzione sull'opera in versi 'italiani' di Pier Paolo Pasolini, in particolar modo sulle quattro raccolte garzantiane (Le Ceneri di G r a m s c i , La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa,Trasumanare Organizzar), e tenta di definire e delinea- re,nella lorototalità e nei loro rapporti, il linguaggio- nell'accezione più vasta del termine, inteso come l'insieme dei materiali, che costruiscono il testo - e l'ideologia; si osserva, in pratica, come il linguaggio e la forma, veri ed unici contenitori del mondo intenzionale e inintezionale dell'autore. abbiano costruito la propria ideologia: in definitiva come un lin- guaggiodella suggestione, della passione e della vitalità abbia datovita e forma all'Ideologia della Passione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.