L’articolo si focalizza sull’analisi del concetto di estetica in Pasolini, a partire da un confronto con le tendenze più innovative dell’arte degli anni quaranta; in questo caso, l’occasione della celebre mostra romana su Picasso diventa il modo non solo per interpretare il già celebre pittore spagnolo ma per riflettere sull’autenticità di una strategia di espressione e di conseguenza sulle particolari caratteristiche del messaggio. In questo caso, negli anni cinquanta, Pasolini sente, col cuore, di voler e di dover fare una strada diversa, cerca infatti di aprire un’altra via di ricerca.

L’estetica in Pasolini e di Pasolini: da Picasso all’espressionismo sperimentale

Erminio Risso
2023-01-01

Abstract

L’articolo si focalizza sull’analisi del concetto di estetica in Pasolini, a partire da un confronto con le tendenze più innovative dell’arte degli anni quaranta; in questo caso, l’occasione della celebre mostra romana su Picasso diventa il modo non solo per interpretare il già celebre pittore spagnolo ma per riflettere sull’autenticità di una strategia di espressione e di conseguenza sulle particolari caratteristiche del messaggio. In questo caso, negli anni cinquanta, Pasolini sente, col cuore, di voler e di dover fare una strada diversa, cerca infatti di aprire un’altra via di ricerca.
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4831797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact