L’articolo propone una riflessione sulle origini e la trasformazione di Forza Italia dal 1994 al congresso di Milano del 1998. Sono esaminati innanzitutto i miti e le retoriche fondative, i percorsi ideologici e organizzativi iniziali, e successivamente le motivazioni alla base dei progressivi cambiamenti. Forza Italia nasce infatti come un movimento dai tratti decisamente originali: un partito leggero – in contrapposizione alle organizzazioni “pesanti” che avevano dominato la cosiddetta Prima repubblica – e con forti richiami alle idealità liberali rimaste sostanzialmente marginali nel dibattito pubblico dei decenni precedenti. Già dopo il primo anno di vita, nel 1995, comincia in Forza Italia una fase di trasformazione organizzativa e riadattamento ideologico piuttosto radicale. Questa fase trasformativa sarà accompagnata anche da importanti avvicendamenti del gruppo dirigente alla guida del movimento.
La contraddittoria parabola ideologica e organizzativa di Forza Italia. Dalla fondazione al congresso di Milano del 1998
Marino A
2022-01-01
Abstract
L’articolo propone una riflessione sulle origini e la trasformazione di Forza Italia dal 1994 al congresso di Milano del 1998. Sono esaminati innanzitutto i miti e le retoriche fondative, i percorsi ideologici e organizzativi iniziali, e successivamente le motivazioni alla base dei progressivi cambiamenti. Forza Italia nasce infatti come un movimento dai tratti decisamente originali: un partito leggero – in contrapposizione alle organizzazioni “pesanti” che avevano dominato la cosiddetta Prima repubblica – e con forti richiami alle idealità liberali rimaste sostanzialmente marginali nel dibattito pubblico dei decenni precedenti. Già dopo il primo anno di vita, nel 1995, comincia in Forza Italia una fase di trasformazione organizzativa e riadattamento ideologico piuttosto radicale. Questa fase trasformativa sarà accompagnata anche da importanti avvicendamenti del gruppo dirigente alla guida del movimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.